Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

La farina di ceci in cosmesi

2019-10-08 06:21:12

La farina di ceci, oltre ad essere un alimento nutriente e ricco di proteine, รจ un ottimo alleato della nostra bellezza. Si presta a diversi usi, vediamo quali!

Questa farina può essere utilizzata per le sue proprietà cosmetiche sia per i capelli che per la pelle. Io personalmente ne faccio un largo uso, soprattutto perché è possibile preparare facilmente e velocemente dei prodotti naturali utili ed ecologici! 


SHAMPOO

Ciò che rende la farina di ceci ottima per lavare i capelli è che a contatto con l'acqua sprigiona delle saponine naturali. 

Per ottenere uno shampoo infatti basterebbe mischiare la farina con dell'acqua e usare questo impasto direttamente sui capelli. Ma se volete una ricetta ancora più efficace e completa vi suggerisco di aggiungere un cucchino di bicarbonato e uno di aceto. Vedrete formarsi una schiuma. Otterrete uno shampoo delicato, dalle proprietà purificanti, nutrienti ed emollienti grazie alla presenza di questi ingredienti. 


SAPONE


Per lo stesso motivo, è facile preparare un detergente per il corpo. Questa volta a farina e acqua, potete aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e delle gocce di olio essenziale a vostro piacimento! 


MASCHERA VISO

Per la cura della pelle del viso invece, miscelate farina e acqua in modo da ottenere un composto denso e aggiungete un cucchino di miele e uno di succo di limone. La pelle risulterà idratata nutrita e luminosa. A questo mix una puntina di curcuma dona anche proprietà antiage!