Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Il Rosmarino non solo in cucina!

2019-04-04 15:56:31

Tutti usiamo il Rosmarino per insaporire svariate pietanze, pochi sanno che questa pianta ha delle utilissime proprietà anche per la pelle ed è largamente usato anche in cosmesi. Vediamo come utilizzarlo! Autoproduzioneeeeee!!!

L’estratto di rosmarino è usato in cosmetica per le sue numerose proprietà come ad esempio la sua potente capacità di combattere i radicali liberi, come dermopurificante del cuoio capelluto e regolatore della secrezione sebacea. Utilizzato come cicatrizzante è anche un ottimo vasodilatatore e stimolatore periferico, quindi i prodotti a base di rosmarino sono ottimi per effettuare massaggi su tutto il corpo. Può essere quindi presente in formulazioni per sostenere la normale struttura e funzionalità della pelle, come nei doposole o in prodotti per prevenire la formazione di smagliature. Viene inoltre utilizzato come dermopurificante, dermorinfrescante, deodorante, stimolante e tonificante. Il Rosmarino infine è tradizionalmente utilizzato nei prodotti per capelli e per preparare bagni rinvigorenti.

Autoprodurre un oleolito di Rosmarino

Sebbene venga chiamato comunemente olio di Rosmarino, si tratta da un punto di vista erboristico di una preparazione nota come “oleolito”. Come già più volte spiegato,  fare gli oleoliti è un procedimento piuttosto semplice, ma fare dei buoni oleoliti implica una grande cura, l’utilizzo di materie prime di eccellente qualità e l’accuratezza di seguire il procedimento passo passo. 

Il modo più migliore per realizzare un oleolito è il procedimento di estrazione tramite decozione solare: occorre usare un vaso di vetro trasparente a bocca larga da riempire con rosmarino essiccato o fresco (se possibile da raccolta spontanea o da coltivazione biologica o biodinamica). Si coprono i fiori con olio extravergine di oliva, oppure girasole, lino o vinaccioli, meglio se biologici. Evitare l’olio di mandorle perché nella decozione solare tende a irrancidire. Le quantità sono circa 400 gr. di rosmarino, fiori e foglie, essiccato (oppure 600 gr. se freschi) in 750 ml di olio. Il contenitore con fiori e olio va esposto in zona soleggiata, avendo l’accortezza di tenerlo chiuso con una garza sterile fissata con elastico (come da immagine) durante il giorno, per fare in modo che l’acqua contenuta naturalmente nella pianta possa evaporare e chiuso ermeticamente durante la notte per evitare che entri l’umidità. Se avete scelto i fiori già essiccati, potete semplicemente chiuderlo ermeticamente giorno e notte, altrimenti andrà chiuso con una garza durante il giorno per permettere all’umidità di fuoriuscire e chiuso ermeticamente la notte.  Il vaso va esposto per 1 settimana al sole, avendo la cura di rimestare quotidianamente. Dopo 1 settimana il composto va travasato in vetro verde o marrone e lasciato in decozione in un luogo dove prende il sole solo per mezza giornata. Occorre ancora 1 mese per ottenere l’estrazione dei principi attivi da parte dell’olio. Dopo questo tempo si può filtrare e utilizzare direttamente sulla pelle e sui capelli.

PRONTI PER PROVARE?

6