pH sette

Salute & Benessere

pH sette

Salute & Benessere

Cosa produce in noi maggior acidità?

2020-04-27 13:33:31

Dopo aver parlato del test per conoscere il nostro pH dell'urina e aver evidenziato la presente acidità nei tessuti del nostro corpo, ci chiediamo cosa produce maggiormente acidità?

Cosa produce in noi maggior acidità?

Possiamo evidenziare diversi elementi che producono maggiormente acidità e di conseguenza infiammano, irritano e distruggono i tessuti.

Vediamone alcune categorie:

- alimenti e bevande

- carenza di vitamine e oligoelementi

- medicinali

- tossine ambientali

- stress fisico e mentale

- ...

Questi sono sicuramente i maggiori anche perché ci coinvolgono quasi tutti i giorni.

ALIMENTI:

 il 98% circa degli alimenti porta acidità, soprattutto gli alimenti confezionati e zuccherati. Dobbiamo distinguere tra alimenti acidi (in se stessi sono acidi) e acidificanti, (una volta ingeriti creano acidità)! ebbene sì, ad eccezione di pochi alimenti (il 2%) quali le mandorle, le noci del Brasile, la verdura verde e colorata (no il pomodoro), le carote, la barbabietola, le castagne, le banane, la frutta secca (no zuccherata) e non per ultima l'acqua alcalina non gassata, gli altri creano acidità!!!

BEVANDE:

attenzione alle bevande zuccherate e gassate, ai succhi di frutta, agli analcolici...meglio prediligere acqua, se possibile acqua alcalina non gassata. 

CARENZA DI VITAMINE E OLIGOELEMENTI: 

se mancano l'organismo non potrà effettuare le trasformazioni necessarie e ne favorirà l'acidificazione.

...

STRESS FISICO e MENTALE: 

Lo stress è una componente da non sottovalutare. Un eccessivo allenamento fisico porterà alla creazione di acidi in abbondanza, tanto che l'organismo non potrà espellerli tutti. Il corpo ha bisogno delle fasi di riposo proprio per elaborare ed espellere gli acidi, se troppi andrà progressivamente ad accumularli.

Lo stress mentale è ovviamente il più difficile da controllare perché sappiamo che i pensieri hanno "vita propria". È importante però essere a conoscenza di questo fattore. Molto spesso pensiamo di condurre una vita equilibrata e sana e poi ritroviamo sintomi di acidità e ci chiediamo come mai... sicuri di non essere in un forte periodo di stress?

Le componenti come vediamo sono molteplici e portano tutte a forte acidità. Non è facile controllare l'alimentazione per avere un buon equilibrio acido-basico, lo stesso vale per lo stress mentale e a volte anche per quello fisico a seconda del lavoro che svolgiamo. Insomma, come fare? Lo vedremo in un prossimo articolo.