Salute & Benessere
Minerali alcalini
Perché i minerali alcalini sono così importanti per la nostra salute? Quali sono e dove li troviamo? Cosa succede dopo i 45 anni ai nostri minerali alcalini?
I minerali alcalini.
Gli acidi quando sono in esubero irritano i tessuti e provocano infiammazioni visibili soprattutto a livello degli organi emuntori quali i reni e la pelle. Rendono la pelle secca che si fessura e si screpola facilmente e l'urina sovraccarica di acidi provoca bruciori urinari.
Anche le mucose intestinali sono aggredite e rese indifese agli scarti tossici del nostro cibo, progressivamente andiamo incontro a un'intossicazione lenta ma inesorabile. I reumatismi, le artriti, l'artrosi, l'indebolimento delle articolazioni e così via sono alcune malattie purtroppo correlate a un'acidosi metabolica.
Per poter far fronte a tutto ciò, il nostro corpo necessita di basi minerali, i cosiddetti minerali alcalini che vengono infatti prelevati anche dalle ossa stesse.
I minerali alcalini sono sodio, ferro, calcio, potassio e magnesio risultano indispensabili per tamponare l'azione degli acidi. Grazie ad essi si riesce a riequilibrare l'organismo, ma come abbiamo visto non possiamo restare per sempre senza sintomi.
Questo è ancora più difficile quando avanziamo con l'età, infatti dai 45 anni in poi il nostro corpo comincia progressivamente a diminuire la riserva di minerali alcalini e quindi l'acidificazione avanza più rapidamente.
Da qui la vera necessità di "rifornirci" di minerali alcalini ... e allora ecco che arriviamo nuovamente all'acqua ricca di minerali alcalini!