pH sette

Salute & Benessere

pH sette

Salute & Benessere

L'acqua è importante, perché?

2020-05-08 16:28:44

Siamo costituiti per più del 70% di acqua, siamo una massa d'acqua ambulante, racchiusa dalla nostra pelle. E il sangue?

L'acqua...il sangue.

Comprendere quanto sia importante l'acqua per il nostro organismo è assolutamente vitale. A volte nella mia pratica clinica incontro persone che bevono pochissima acqua e preferiscono le bibite, anche durante i pasti.


Questo è molto dannoso per la salute, ma gli effetti non sono visibili immediatamente e quindi la maggior parte delle persone non ci pensa o lo ignora del tutto.


Il sangue è costituito dal 90% di acqua, esso ha il compito di circolare attraverso il corpo e trasportare i nutrienti e ossigeno agli organi e ai tessuti. Non solo ha il compito di nutrire e ossigenare, ma anche di prelevare i rifiuti e l'anidride carbonica, per poi espellerli attraverso il sudore, l'urina e la respirazione.


Sappiamo inoltre che l'acqua possiede la capacità di memorizzare informazioni e di trasportarle quindi in tutto il corpo, ha un alto valore di calore specifico e quindi può aiutare facilmente il corpo a termoregolarsi. 


Un'altra importante caratteristica è la ioinizzazione, cosa significa?

La ionizzazione avviene quando un atomo o una molecola perde i suoi elettroni o li acquista da un altro atomo. Per quel che concerne l'acqua significa che lo ione di idrogeno e lo ioni idrossido si dividono, insomma produce reazioni chimiche.


Senza l'acqua non avremmo reazioni chimiche e quindi non potremmo vivere. Per ricollegarci al tema ALCALINO E ACIDITÀ significa che un'acqua con molti ioni di idrossido, quindi OHnegativo è basica, al contrario una con più ioni Hpositivo è acida.


Non voglio però entrare ora nei dettagli di reazioni chimiche. Il mio suggerimento è BEVIAMO MOLTA ACQUA, se possibile ALCALINA.