Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Stress e Mal di schiena: Che legame c'è?

2021-05-14 13:39:50

Quando il mal di schiena è così intenso da darti problemi a camminare, l’ultima cosa a cui pensi è che la colpa sia dello stress.

Quando il mal di schiena è così intenso da darti problemi a camminare, l’ultima cosa a cui pensi è che la colpa sia dello stress.

Si tratta di un dolore così acuto, pungente e “vivo” che l’idea che in qualche modo c’entrino dei meccanismi “psicologici” non ti passa nemmeno per l’anticamera del cervello.

La storia di Francesca 

E di sicuro non lo pensava Francesca, una utente con la quale mi sono sentito qualche tempo fa, e che è stata così gentile da raccontarmi la sua interessantissima storia.

Problemi alla schiena come il suo (che andrò a descrivere tra poco) hanno in effetti una forte componente “fisica”, ma in realtà quest’ultima è solo un piccolo tassello del puzzle.

Quando mi ha raccontato la sua storia, ho capito che in realtà c’era ben di più che il solo “sovraccarico vertebrale” di cui le avevano parlato.

Pur se il dolore era ben identificabile e presente, nel suo caso la componente “stress” aveva un ruolo fondamentale.

Dire che “lo stress causa il mal di schiena” può essere scorretto, ma sicuramente può fare da importante causa, soprattutto quando si parla di dolore cronico.

Come capire se il mal di schiena è causato dallo stress?


Innanzitutto chiariamo una cosa importante: la parola “stress” detta così è molto generica, e significa poco.

Se uno intende “ho mal di schiena perché mia suocera mi stressa”, questo è decisamente POCO probabile.

Per “stress” intendo il generale sovraccarico psico-fisico, ovvero:

forte carico emotivo, dovuto a preoccupazioni varie, carico fisico “paradosso”, ovvero dovuto al muoversi POCO, alimentazione non qualitativa, per andare a compensare un generale senso di insoddisfazione orari, stile di vita in generale.
Insomma, tutte quelle cose che richiedono un impegno al nostro organismo possono essere considerate elementi di stress.

Quando gli elementi di stress sono cronicamente troppo forti rispetto alle tue capacità di recupero…beh è lì che iniziano i guai!

In questa situazione, il corpo entra in uno stato di infiammazione cronica, e a farne le spese sono vari sistemi, tra cui quello muscolare.

Tutti i muscoli diventano più contratti, e queste contratture possono trasformarsi in dolorosissime infiammazioni: ho parlato con maggiore precisione di questi meccanismi in un altro articolo proprio sul mal di schiena stress-correlato.

Quindi per “stress” non intendo un singolo aspetto o una singola persona: intendo un cronico sovra-utilizzo delle risorse dell’organismo, il quale genera uno stato di infiammazione cronica.

Il mal di schiena da stress ed i sintomi


Le differenze tra il mal di schiena “classico” ed il mal di schiena “da stress

Vediamo quali sono le principali differenze tra il mal di schiena “puramente meccanico” ed il mal di schiena “da stress”.

Ovviamente, queste differenze sono soltanto teoriche, dato che ogni persona è un caso a se, e dato che quasi nessuno ha un problema dovuto al 100% ad un solo fattore.

Più o meno tutti abbiamo un “mix” di fattori che ci causano problemi, a meno che non ci abbiano dato una sonora legnata sulla schiena, in tal caso il problema è solo la legnata 🙂

Il dolore

Come dicevo prima, in genere quando il problema è puramente di tipo fisico, il dolore è ben circoscritto in un’area localizzata, e cambia con il movimento.
In pratica, il dolore aumenta in una determinata posizione e sparisce in un’altra.
Quando si ha una situazione di accumulo di stress psicofisico, a soffrire non è una piccola area, ma la muscolatura nel suo complesso.

Il contesto

È facile capire se il mal di schiena è arrivato in seguito ad un ripetersi di sforzi fisici, o se è arrivato durante o subito dopo un periodo di forte stress.

Nel caso di Roberta potevano essere presenti entrambi i fattori: era sotto forte stress fisico perché passava moltissimo tempo seduta, il che per la colonna è spesso un trauma maggiore rispetto ai pesi.

Tuttavia, era molto seduta perché lavorava e studiava al tempo stesso, quindi si trovava ad affrontare un periodo davvero denso di impegni.

Se il problema fosse stato solo lo stare seduta, il dolore sarebbe stato probabilmente più circoscritto, mentre nel suo caso era molto diffuso: dalla schiena al bacino, fino alle gambe.

Pochi riscontri in lastre e risonanze (elemento NON sicuro, per nulla!)


Una cosa che si può pensare è: se il mal di schiena è causato da un accumulo di stress psicofisico e non dalle vertebre, nelle lastre o nelle risonanze non ci sarà nulla, giusto?

In realtà, non è assolutamente così, e ti spiego subito perché.

Se la situazione di forte stress psicofisico capita ad un uomo di 40 anni, e gli viene fatta una lastra, le possibilità di trovare qualche “anomalia” vertebrale sfiorano il 100%.

Cosa puoi fare se pensi che il tuo mal di schiena sia legato allo stress


Ok, a questo punto dovresti aver capito quanto la componente “stress” può essere importante per il tuo mal di schiena.

Supponiamo che tu ti riveda nelle caratteristiche del mal di schiena stress-correlato che ho descritto prima: e ora?

Quale può essere la soluzione? Diventare un monaco tibetano?

Certo che no: lo stress fa parte della nostra vita, e molti elementi di stress non sono facili da rimuovere, o non è proprio possibile.

Le cose che si possono fare in questo caso sono due:

migliorare le condizioni dei muscoli lombari, prova a fare alcuni esercizi per almeno 20 minuti al giorno.

Esistono anche altre metodologie per alleviare lo stress, te ne parlerò nei prossimi articoli.

by Dario Alessandro
25  
16