Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Smetti di procrastinare

2021-07-03 09:48:15

Anzitutto procrastinare può significare cose molto diverse a seconda delle persone e delle circostanze.

Le cause che ci portano a procrastinare

Anzitutto procrastinare può significare cose molto diverse a seconda delle persone e delle circostanze.

A volte non si stratta di vera procrastinazione, ma di emergenze fuori dal nostro controllo che ci obbligano a rimandare quello che avevamo in programma per dare priorità ad altro. Il multitasking è una competenza spesso abusata ai giorni nostri e non sempre così vantaggiosa; a volte è molto più utile venire a patti con la realtà: siamo umani e non possiamo controllare tutto.

last minute


Un altro tipo di procrastinazione più apparente che sostanziale è quella che caratterizza quelle persone che si riducono alle ultime settimane o agli ultimi giorni per preparare un esame o presentare un progetto di lavoro: sostengono di riuscire a funzionare meglio sotto pressione quando si trovano ormai sul filo del rasoio… Questa però può rivelarsi a lungo andare una pessima abitudine, prima o poi può essere utile rivedere le proprie strategie di gestione del tempo: fra attività urgenti e importanti possono esserci sostanziali differenze!

Un’altra forma solo apparente di procrastinazione è quando, sebbene pressati dalla necessità di prendere una decisione o iniziare qualcosa, si ha bisogno di prendersi del tempo per riordinare le idee, far vagare la mente in attività rilassanti prima di ritornare sul problema o raccogliere maggiori informazioni. In questi casi la tendenza a rimandare può rivelarsi molto saggia; invece di affrettarsi a “fare”, può darsi occorra prima “pensare”
Smettila una buona volta di rimandare, dai valore al tuo tempo, dai valore alla felicità!

by Dario Alessandro
2  
18