Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Quando hai paura cosa fai?

2021-07-09 07:35:41

Pensi che la paura sia una debolezza o ti rafforzi?

La paura è una condizione psicologica del subconscio, la paura ci da la possibilità di sopravvivere, la paura ci rende vivi,  la paura ci rafforza, quando ad esempio siamo di fronte ad un serpente o altro di pericoloso, l'adrenalina ci da la possibilità di trovare un alternativa, anche se qualcuno cede al panico e fa cose non sensate.

La paura ci indebolisce o ci rafforza?

Normalmente le paure che abbiamo specialmente durante la fase rem ci rafforzano, e ci fanno pensare ad un azione che dovremmo intraprendere per eliminare un particolare problema che il nostro subconscio ci sta mettendo davanti.
In altri casi come scrivevo precedentemente alcune paure ci danno la forza per proseguire il nostro cammino in avanti, cambiandoci e donandoci forza nel pensiero e forza nell'azione.
Tuttavia ci sono alcune paure che frenano il nostro percorso di crescita personale
Mel film " ritorno del cavaliere oscuro" un detenuto dice a bruce wayne: la mancanza di paura mi indebolisce, con questo non voglio dire che questo film è il principio della saggezza, ma se ci pensi bene è proprio così, la mancanza di paura ci rende troppo vulnerabili, la stessa paura della morte, ci rafforza e ci da la forza di migliorarci nel nostro percorso di vita.

Le 4 paure più invalidanti

La paura di cambiare, la paura del giudizio altrui, la paura di sbagliare,  la paura di parlare in pubblico.

Paura di cambiare

La paura di cambiare è spesso quella più radicata. Uscire dalla propria zona di comfort a cui si è abituati, è una delle cose più difficili per la maggior parte delle persone.

Spesso, di fronte a un cambiamento che riguarda le tue relazioni, il tuo lavoro o la vita in generale, la paura di ciò che dovrai affrontare è più forte del desiderio di raggiungerlo.

La prima cosa che ti viene in mente è che non ti senti abbastanza capace per potere affrontare un cambiamento.

Come fare, allora, per superare la paura di cambiare?


Un consiglio che ti do, è quello di scrivere su un foglio tutte le preoccupazioni relative alla scelta di cambiamento che ti trovi a dover fare. Successivamente, scrivi accanto ad ognuna di queste un pensiero positivo che ne inverta la prospettiva.

Ti faccio un esempio: hai ricevuto una proposta di lavoro che ti alletta, ma non riesci a non pensare al fatto che, accettandola, potresti pentirti di avere lasciato una situazione alla quale ti sei abituato, seppur non ti soddisfi.

Scriverai, allora: “Sono indeciso”, “Non mi sento abbastanza pronto”, “Ho paura di non farcela”.

A breve il mio video corso " accetta la sfida" prima parte, sarà pubblicato, affronteremo alcune tematiche come la paura di sbagliare e la paura al cambiamento, punto fondamentale e primario per un percorso di crescita e sviluppo personale.
IL CAMBIAMENTO SPESSO E' NECESSARIO - ACCETTALO

by Dario Alessandro
5  
25