Vivere bene è la miglior vendetta
Insonnia come effetto collaterale dello stress
Conseguenze e Rimedi
Le persone oggi hanno difficoltà a dormire; l’insonnia sta infatti diventando sempre più comune. Si svegliano poco riposate, oppure non dormono affatto.
L’insonnia è di un disturbo caratterizzato dall’incapacità di dormire, nonostante l’organismo ne abbia un bisogno fisiologico.
La mancanza di sonno genera una serie di problematiche che si riversano tutte sulla nostra salute. E non bisogna pensare che solo chi non dorme mai di notte abbia dei problemi. Basta una sola notte in bianco per avere un’insulino-resistenza pari a quella di un malato di diabete di tipo 2. Questo si traduce in un’accelerazione dell’invecchiamento, un calo della libido e un accumulo di grasso.
La mancanza di sonno può causare diversi disturbi, anche gravi. Fra i più diffusi ci sono:
un peggioramento del tono dell’umore;
un aumento del cortisolo. Chiamato anche ormone dello stress, se tenuto costantemente alto, il cortisolo ci induce a mangiare di più e ad accumulare grasso addominale. Studi condotti in nord America sottolineano che la perdita di sonno è legata all’incapacità di perdere peso. Questo quadro, unito al diabete, è la condizione preferenziale per la comparsa della sindrome metabolica;
un rallentamento della tiroide e dell’insulina;
un aumento della glicemia con conseguente comparsa di diabete;
un aumento delle malattie cardiovascolari e delle cardiopatie. Sono soprattutto le donne che dormono meno di 4 ore a notte a soffrirne maggiormente, ma nemmeno gli uomini ne sono immuni;
un calo della produttività sia fisica, che emotiva che mentale.
Cause
Mancanza di luce naturale
L'uso di dispositivi tecnologici a luce artificiale
Bere troppo caffè
Una temperatura ambientale inadatta
Andare a letto troppo tardi
Un errata alimentazione
Rimedi
Sfrutta il buio: Cerca di essere al buio in camera da letto, la luce infatti ha un effetto negativo artificiale
Fai attività rilassati: non fare esercizio pesante la sera meglio il mattino o il pomeriggio
Non cenare troppo tardi: la cena ottimale va dalle 19,30 alle 20, soprattutto sei sei in sovrappeso o squilibrio ormonale-
Fai il pieno di magnesio: Il magnesio è fondamentale per almeno 300 reazioni enzimatici, uno dei sintomi della carenza di questo minerale è l'insonnia cronica.
Non bere alcolici
Leggi un libro: Una volta spento il pc e la TV dedica almeno 40 minuti ad un libro di narrativa e divertente, per stimolare maggiormente il cervello.
Vi consiglio questo libro per rilassarvi
Fai un massaggio rilassante: Aiuta a disattivare il "sistema simpatico", e aumenta le onde delta che sono associate al rilassamento e al sonno profondo.
Profuma la stanza di oli essenziali: anche l'olfatto aiuta a rilassarsi e a indurre un sonno migliore, circa 3/4 gocce di oli in un diffusore contribuisce a dormire meglio, consiglio vivamente questo modello
Fai il pieno di vitamina "T" camminare scalzi permette di avere un effetto decisivo anche nel sonno, Anche fatto 5 minuti al giorno, l'earthing permette di ridurre le infiammazioni che accumuliamo con la nostra vita sedentaria e lo stress continuo.
Percorso meditativo attraverso alcuni cristalli: Una pratica molto utile quanto intelligente dedicare circa 30 minuti al giorno, per rilassarsi attraverso la cristallo terapia.
Quì vorrei spendere alcune parole, visto che me ne occupo da anni, nel prossimo articolo citerò alcuni cristalli ideali per rilassare la mente e il corpo.
Cosa ne pansate? mi piacerebbe sentire la vostra opinione in merito.
Un caro saluto da un amico..