Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Il linguaggio dell'inconscio: La tua prima sfida

2021-05-13 09:24:00

L’INCONSCIO POSSIEDE UN SUO SPECIFICO LINGUAGGIO CHE RICHIEDE COERENZA E CONCRETEZZA.

Le Discipline Analogiche o l’Arte delle Emozioni

 Sono un patrimonio di scoperte e conoscenze in grado di fornire una originale, quanto importante chiave di accesso al benessere dell’individuo, attraverso un dialogo diretto ed immediato con la propria sfera emotiva, o istintuale, o inconscio.

Un dialogo reso possibile attraverso una precisa quanto sorprendente decodifica del linguaggio non verbale attraverso il quale il nostro profondo mondo emotivo ci comunica costantemente, e lo comunica agli altri, il suo stato e le sue esigenze.

Un decisivo salto di qualità rispetto alla difficoltà he nei secoli e nel cammino dell’evoluzione umana ha caratterizzato l’accesso alla sfera delle emozioni, difficoltà tale da far considerare spesso tutt’oggi la nostra emotività come una sorta di imprevedibile quanto ingovernabile avversario interno.

Eppure le nostre emozioni sono il motore energetico della nostra vita, sorgente di grandi passioni, genialità, creatività ma anche di comportamenti e situazioni non di rado in totale spiacevole contraddizione con ciò che la nostra logica si prefigge.

Il fatto è che queste due istanze presenti in noi, la razionalità – con la quale per cultura ci identifichiamo – e il mondo delle emozioni, entrano in conflitto per obiettivi diversi ed anche per leggi e linguaggi diversi, ed è in questa dimensione che le Discipline Analogiche rendono disponibili straordinarie risorse per ricondurre all’equilibrio emozionale e poter così liberare il grandissimo potenziale insito in ogni individuo inespresso.

Risorse che rappresentano l’ambito degli studi e delle scoperte di Stefano Benemeglio, ipnologo romano, psicologo e ricercatore, che ha alle spalle un lungo ed un’affascinante conoscenza di sé ed un radicale miglioramento della comunicazione 
con se stessi e con gli altri, grazie al quale ha intuito e sistematizzato il complesso delle leggi e delle regole che governano l’emotività dell’uomo, giungendo a decodificare, attraverso costanti studi e sperimentazioni nell’arco di cinquant’anni, questo linguaggio segreto ed universale del nostro inconscio che, una volta conosciuto ed introiettato nel proprio quotidiano, è in grado di consentire una inedita affascinante conoscenza di sé ed un radicale miglioramento della comunicazione con se stessi e con gli altri.

Come opera questo istinto!

Lungi dall’essere una mera massa istintuale, l’istanza emozionale è intelligente, ben organizzata, ed opera con propri dinamismi spingendo l’individuo a conseguire il sogno, ossia l’oggetto del proprio desiderio.
Rispetto alla parte logica (o io adulto, razionalità) che vuole evitare la sofferenza e quando si trova nella impossibilità di superare gli ostacoli per il conseguimento dell’obiettivo reagisce con meccanismi di difesa, la parte emotiva (o io bambino, inconscio) ricerca fondamentalmente il piacere sotto forma di emozioni o comunque di stati tensionali: un importante compito assegnatogli dalla natura ed una condizione imprescindibile per garantire l’alimentazione energetica del sistema.
Proprio dalla distonia, ossia dal contrasto fra esigenza e appagamento, fra la situazione reale (come siamo o abbiamo) e quella ideale (come vorremmo essere o avere) si crea una forza propulsiva che stimola l’individuo ad operare e ad evolversi.
Ti  potrebbe interessare approfondire la nostra amata fase rem, approfondisci

Un caro saluto da un amico..

To be continued....

Cosa è la fase REM? Perché è così importante?
La fase REM si suddivide in due gruppi: fase tonica: l'elettrocardiogramma è desincronizzato nella fase fisica ci sono rapidi movimenti oculari.
by Dario Alessandro
156  
35