Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Crescita personale: Cosa è come iniziare il percorso

2021-05-12 08:26:30

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso Mahatmi Gandhi

Crescita personale: Cosa è e da dove iniziare il percorso

"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso."

Mahatma Gandhi
Hai sentito parlare di questo benedetto miglioramento personale e vuoi capirci qualcosa in più?
Non sei il solo, ultimamente la crescita personale sta diventando una moda ed è sulla bocca di tutti, ma non tutti comprendono di che cosa si tratta realmente.
In questo articolo ti spiegherò cosa si intende per miglioramento personale, il suo significato e come iniziare il proprio percorso.
Cos’è la crescita personale e il suo significato?
Partiamo proprio dall’inizio: cosa significa crescita personale?
Sicuramente ti sarai imbattuto in alcuni di questi termini:

Crescita personale
Sviluppo personale
Miglioramento personale
Crescita individuale
Evoluzione personale
Crescita professionale
Iniziamo con il dire che possono essere considerati sinonimi e che quindi fanno riferimento alla stessa disciplina.
Per quanto riguardo il significato di queste due parole, esistono molte definizioni di crescita personale, ma questa è una delle mie preferite.

"Un processo di cambiamento mirato al miglioramento di se stessi e del rapporto con gli altri attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità nascoste."

Il miglioramento personale è quindi un percorso che una persona intraprende al fine di migliorare se stessa e perché no, godendosi anche il viaggio.

Al contrario di quanto molti pensano quindi, la crescita individuale non è necessariamente legata alla PNL o a tecniche par manipolare gli altri: ci sono aspetti molto più interessanti.
La domanda che potremmo farci adesso è: perché dovrei investire tempo ed energie per migliorare me stesso?
Quando ti ho parlato delle "mie lezioni di vita" è emerso un particolare molto stimolante su cui pochi riflettono.
La cosa interessante è che durante la nostra vita, consapevolmente o inconsapevolmente seguiamo un percorso di sviluppo personale.
Mi spiego meglio
Come esseri umani siamo in costante evoluzione e maturazione, insomma, la versione di te stesso che ha 40 anni è sicuramente diversa dalla versione di te stesso di 20 anni, giusto?

Ma perché?

Perché durante tutti gli anni in cui viviamo, facciamo esperienze, subiamo eventi traumatici, studiamo e approfondiamo molti argomenti.
Molto semplicemente quindi che ci piaccia oppure no, l’esistenza stessa ci spinge verso un cambiamento e in generale verso una crescita.
Avere consapevolezza di questo fatto ci permette di capire che darci deliberatamente da fare per migliorare noi stessi amplificherà questa evoluzione rendendoci persone decisamente migliori.
Ho già parlato delle "bufale nella crescita personale" ma in questo paragrafo voglio renderti consapevole di qualcosa di diverso.

La crescita personale è una cagata pazzesca

Mi perdonerai il francesismo del titolo ma era davvero necessario per inquadrare bene la situazione.
In questo articolo infatti, vedremo quali sono le critiche che muovono coloro che vedono lo sviluppo personale come una fesseria.
Essere degli appassionati di una qualunque attività non vuol dire diventare ciechi sostenitori della stessa.
Anzi, specialmente nel miglioramento personale, è indispensabile valutare più fonti e mantenere sempre un atteggiamento oggettivo basato sul buon senso.
Se la crescita personale è una cagata, perché dovremmo occuparcene?

La crescita personale è una baggianata

Ma alla fine tutte queste tecniche di crescita personale servono davvero a qualcosa?
Ci facciamo mille castelli in aria per diventare più produttivi, per testare l’ultima tecnica di gestione del tempo, riflettiamo sulla nostra vita e sulle nostre relazioni, ma poi raggiungiamo dei risultati o rimaniamo invischiati nella mediocrità?
Se proverai a parlare di crescita personale con uno scettico, chiamiamolo così, la sua reazione sarà molto simile a questa.
La crescita personale è una cagata pazzesca!
Lo scettico apporterà alla discussione argomentazioni sensate e assolutamente condivisibili e ci farà notare che negli ambienti di crescita personale c’è:
- Gente un po’ fuori di testa, insicuri di vario genere e personaggi strani
- Persone in evidente overload di informazioni, che accumulano senza mai applicare nulla
- Persone che si pongono mille domande inutili cercando di applicare troppe tecniche contemporaneamente, perdendo la semplicità, la creatività e la capacità di vivere il momento
Gente con preoccupanti problemi mentali che vede nel miglioramento personale l’unico modo per provare ad essere “normale”
Invasati di ogni genere che vogliono più soldi senza fare assolutamente nulla
Persone che applicano in modo a dir poco grottesco, fastidioso e palesemente inefficace le tecniche di comunicazione
Individui che parlano tanto di miglioramento ma non hanno speso un solo giorno della loro vita a lavorare su se stessi.
Mi fermo qui ma davvero la crescita personale è piena di individui del genere, anche se ovviamente scrivo con un po’ di ironia.
Ma perché molti sono appassionati di crescita personale ma nei fatti non riescono a raggiungere risultati degni di nota?
La crescita personale è divertente finché ci limitiamo a leggere articoli e libri o a immaginarci come saremmo con un lavoro migliore, con una dialettica migliore oppure con un fisico migliore.
Ma per molti tutto si ferma qui, perché modificare veramente qualcosa di noi stessi non è affatto semplice, anzi.
Lavorare su noi stessi è molto divertente finché non bisogna sporcarsi le mani.
Per questi motivi i detrattori del miglioramento personale affermano che si tratta di una filosofia di vita sciocca che non merita di essere seguita e quando sentono le parole crescita personale storcono il naso.
Vedono il miglioramento personale come una perdita di tempo e soprattutto vedono le strategie che applichiamo come delle stupidaggini.
Per costoro le strategie che usiamo sembrano ovvie, superficiali, sciocche e completamente inutili.
Inoltre nel panorama dello sviluppo personale sono presenti innumerevoli ciarlatani che contribuiscono a gettare fango sul nome: questo ci porta al prossimo punto.
To be continued....

by Dario Alessandro
51  
52