Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Cosa è la fase REM? Perché è così importante?

2021-05-13 14:41:00

La fase REM si suddivide in due gruppi: fase tonica: l'elettrocardiogramma è desincronizzato nella fase fisica ci sono rapidi movimenti oculari.

Che cos’è la fase Rem

La sigla sta per Rapid Eye Movement, ossia movimento rapido degli occhi, è indica la caratteristica principale di questa fase del sonno. Si tratta della fase più profonda del sonno, quella in cui il corpo si abbandona completamente e sia gli occhi che il corpo sono interessati da movimenti non voluti mentre la respirazione accelera.

Se il corpo, però, è completamente abbandonato a se stesso, il cervello in questa fase è estremamente attivo, quasi come quando si è svegli, ed è infatti quella parte del sonno nel quale si sogna.

Secondo le ricerche più accreditate nella fase Rem la mente fissa i suoi ricordi a lungo termine e per questo motivo è molto attiva.

Nella fase Rem il cervello effettua un lavoro molto complesso, scarta i ricordi che ritiene superflui e fissa solo quello che ritiene più significativo. Con questo processo, il cervello si auto sprona all’apprendimento e forma la coscienza umana, modellando la persona in base alle sue esperienze. È anche fondamentale per migliorare il senso di percezione e l’attenzione: numerosi studi hanno dimostrato una stretta correlazione fra una non adeguata fase Rem e il deficit dell’attenzione nei soggetti che ne sono affetti.

Le caratteristiche del sonno

Durante la fase Rem del sonno il cervello è impegnato in un’attività caratterizzata dalle onde di frequenza Theta che, però, vengono intervallate da onde Alpha e da quelle Beta.

La frequenza e l’intervallo delle onde è del tutto casuale ma sono responsabili della predominanza del sistema ortosimpatico, quello che causa l’eccitazione e spinge all’attività fisica, sul sistema parasimpatico, che è invece quello che è responsabile del rilassamento del corpo, del riposo e del ricaricamento delle energie.

Nella fase di sonno no Rem, invece, avviene esattamente il contrario.

Ma perché i sogni si presentano proprio in questo momento del sonno?

Perché in questo lasso di tempo l’attività corticale è frenetica e soprattutto desincronizzata, per questo il cervello riproduce immagini che secondo gli esperti potrebbero rappresentare un modo per decomprimersi da pressioni, preoccupazioni e paure.

Molte ricerche di settore portate avanti nel corso del tempo sono arrivate alla conclusione che la fase di sonno Rem sia l’unica veramente indispensabile per l’organismo umano perché ha importanti funzioni cognitive, mentre la fase no Rem potrebbe essere tranquillamente ridotta senza alcuna conseguenza per il corpo umano.

Guarda l'ultimo articolo creato, penso ti possa interessare

by Dario Alessandro
21  
28