Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Percorso nel benessere

Vivere bene è la miglior vendetta

Cibi spazzatura da eliminare dalla nostra dieta

2021-05-20 10:49:23

Alimenti dannosi per la salute da rimuovere dalla propria dieta, se vuoi vivere meglio evita questi cibi ed agisci con più oculatezza.



Ormai le nostre abitudini ci portano a mangiare sempre in modo disordinato, sia come orari sia come qualità, colpa anche di un paese che importa materie prime non sane quando potrebbe far lavorare meglio le nostre aziende, se possiamo però evitare questi cibi sarebbe salutare, anche per i nostri familiari, dando informazioni importanti su ciò che nel tempo questi cibi spazzatura possono crearci.

Bibite "light"
Nonostante si autodefiniscano "light" queste bevande gassate sono tra gli alimenti da evitare in quanto contengono coloranti, bisfenolo A (BPA), aspartame ed anche zuccheri.

Zucchero bianco
L'elevato consumo di zucchero bianco raffinato da parte è stato collegato a moltissime patologie: aumento del rischio di diabete, malattie cardiache ed obesità. Nonché sbiancanto con Co2, Toglietelo da casa vostra e cercate alternative non raffinate o dolcificanti naturali come il miele.

Energy Drink
Altro nemico del benessere assoluto, a causa dell'elevato contenuto di saccarosio, glucosio e caffeina.
Avrete senz'altro un breve boost d'energia immediatamente dopo un sorso ma la sensazione è dovuta all'eccitazione degli zuccheri.
Cio' che davvero resterà sarà un cocktail di elementi chimici che mette a dura prova il fegato, la circolazione, il sistema nervoso e i reni.

Alimenti fritti
Probabilmente lo sospettavi o già lo sapevi che i fritti non sono esattamente ciò che si definisce un "alimento sano".
Pollo, calamari, patatine, bistecche fritte ecc mettono sotto stress il nostro organismo esponendolo a rischi d'infiammazioni, preparando il terreno a possibili disturbi.


Dessert (al fast food)
Troppo spesso i dessert serviti nei fast food non solo sono di grandi dimensioni, con conseguente aumento degli zuccheri, ma anche ricchi di sodio.

Pizza surgelata
Vale quanto detto per gli alimenti surgelati: si risparmia tempo ma, rispetto ad una pizza della pizzeria, quelle surgelate hanno moltissimo sodio ed additivi alimentari in più.

Yogurt alla frutta
Controllate gli ingredienti sulla confezione.
La maggior parte degli yogurt al gusto di frutta sul mercato contengono piccoli e preziosi frutti veri, addolcendoli però poi con zucchero. Il loro colore "alla frutta" poi deriva spesso da un succo concentrato ed industriale, molto poco naturale.

Un altro additivo che devi tenere d'occhio è la carragenina: un emulsionante a base vegetale che puo' causare infiammazioni a chi ha qualche problema gastrointestinale.

Smoothie industriali
La comodità è innegabile ma la qualità discutibile.
Sembrano amici del benessere ma la triste realtà è fatti di zuccheri e calorie e zero fibre naturali, ovvero metà del benessere che la frutta ci offre.

Pane di farina bianca sbiancata
Da evitare sono i prodotti chimici sbiancanti come l'azodicarbonamide contenuti in pani realizzati con questa farina.
Assicurati della qualità delle farine utilizzate o scegli pane integrale se cerchi alternative salutari ma gustose.

Succhi di frutta
Praticamente tutti i succhi di frutta industriali sono fatti con frutta senza fibre e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (zuccheri).
Ciò che sembra del tutto naturale è invece ricco d'insidie per il benessere.

Il succo di frutta è fantastico quando fatto in casa, così sì conserverai le fibre e le vitamine che la frutta ci regala.

Pancetta e salsicce
Le carni lavorate sono particolarmente ricche di grassi saturi, nitrati e nitriti che rientrano nella categoria di elementi dannosi.
In particolare i nitrati e nitriti possono convertirsi in nitrosammine ad alte temperature, sostanza classificata come cancerogena.

Scegli carni non stagionate che non contengano nitriti ma solo sale, e cerca di moderarne il consumo.

Fast food
Forse non sai cosa sono ma il cibo dei fast food, ribattezzato "junk food" (cibo spazzzatura...) contiene ingredienti malsani: gli ftalati.
Questa classe di tossine chimiche altera il sistema endocrino, favorisce le infiammazioni e l'aumento di peso.

Certo, oltre agli ftalati ci sono zuccheri, grassi e conservanti che vi aspettano: meglio lasciare perdere.

Cereali zuccherati
Lo zucchero è uno dei nemici principali del benessere (e della linea), in particolare i cereali contengono idrossitoluene butilato, idrossianisolo butilato, carboidrati raffinati e, appunto, zuccheri aggiunti.

Caramelle gommose
I grassi e gli zuccheri contenuti in alte quantità nelle caramelle gommose creano dipendenza, lo sapevi? Il consumo prolungato puo' provocare problemi alle arterie.

Inoltre a seguito di un'azione UE, questi alimenti ricchi di additivi (tra le altre cose) devono riportare sulla confezione una dicitura francamente inquietante:

"Può avere un effetto negativo sull'attività e l'attenzione dei bambini".

Barrette ai cereali
Il muesli è solitamente associato ad una vita sana, per questo occorre fare attenzione sempre agli ingredienti riportati sulle confezioni.

Le barrette di cereali non sono mueasli e possono contenere una  combinazione di zucchero, sciroppo di mais e sorbitolo che induce l'aumento di peso.

Maionese
La maionese è uno dei peggiori condimenti possibili da un punto di vista della salute.
Troppo sono il sodio, gli zuccheri ed i conservanti che contiene, senza considerare poi che per restare così a lungo sugli scaffali dei supermercati nonostante l'uovo di cui è in parte composta, dovrebbe far riflettere.

Crema per il caffé
Troppo spesso nelle creme per caffé industriali possiamo trovare tracce di semi di soia e olio di canola o, ancora peggio, additivi.

Per arricchire il tuo caffé scegli piuttosto una crema a base vegetale o un po' di miele.

Anelli di cipolla
Gli anelli di cipolla sono un ottimo esempio di come tutto ciò di buono che è contenuto nella verdura può essere eliminato definitivamente, grazie alla frittura.

C'è poi chi sostiene che gli anelli di cipolla siano anche peggio delle patatine fritte: contengono infatti più calorie, grassi saturi, zucchero e meno potassio!

Glassa
Biossido di titanio, colorante caramello, coloranti artificiali, glicole propilenico ed altri sono gli elementi negativi presenti nella glassa.
Sostanzialmente un prodotto chimico che bene alla salute non farà, ad esempio i coloranti sono classificati come cancerogeni.

Dado per brodo
Olio di palma e colorante sono i due principali elementi negativi di un dado per fare il brodo.
L'olio di palma in particolare facilita la formazione di colesterolo cattivo.

Bastoncini di mozzarella
Sebbene ci siano proteine nei bastoncini di mozzarella, questo antipasto è ricco di calorie, sodio e di grassi saturi.

Bevande per lo sport
Il sodio ed il potassio contenuto negli sport drink è certamente utile dopo un allenamento, in quanto utile a reintegrare sali minerali persi durante l'allenamento. Purtroppo introdurrete così anche zucchero (leggi anche calorie) e coloranti artificiali.

Chewing Gum
Dimenticali! Ricchi di zuccheri e dolcificanti artificiali sono difficili da digerire, possono causare gonfiore di stomaco.

Carni carbonizzate
Quando si brucia la carne, si sviluppa una sostanza chiamata ammine eterocicliche, o HCA, che si combina con la creatina, gli zuccheri e gli amminoacidi nella carne. Diversi studi pubblicati hanno collegato le HCA a un aumentato rischio di tumori del colon, del pancreas, della mammella e della prostata.

Gelati "light"
Essendo prodotti industriali vengono utilizzati nel processo di fabbricazione additivi che diano sapore e consistenza.

Pasta brisée per torte industriale
Una base di pasta per torte preconfezionata potrebbe farti risparmiare tempo durante la cottura, ma quello che c'è sugli scaffali dei negozi è tutt'altro che salutare per te: troppo ricche di conservanti.

alimenti dannosi per la salute da rimuovere dalla propria dieta

by Dario Alessandro
61  
9