percheforever

la salute è uno stato da mantenere!

percheforever

la salute è uno stato da mantenere!

BENESSERE ECONOMICO FINANZIARIO

2021-10-22 18:30:00

Il tutto declinato al mondo femminile! 

Riporto alcuni dati ufficiali che raccontano una situazione piuttosto allarmante soprattutto dopo il periodo di lockdown....

Ad esempio, questi dati raccolti da Fondazione Consulenti del Lavoro:


"Nell’ultimo anno, in Italia, si sono registrate 470mila donne occupate in meno, per un calo nell’anno del 4,7% (a fronte di un calo dell’occupazione maschile del 2,7%, -371mila occupati).
Su 100 posti di lavoro persi (in tutto 841mila), quelli femminili rappresentano il 55,9% (fonte: Fondazione Consulenti del Lavoro)."


Piuttosto che questi altri dati ricavati da sondaggio di WeWord:

"Il questionario, somministrato a un campione di donne e uomini italiani, faceva emergere un quadro preoccupante: il 60% delle donne aveva dichiarato di occuparsi da sola della cura di figli, anziani e disabili (contro il 21% degli uomini), spesso assieme al lavoro.
Gli uomini erano convinti di dare un supporto maggiore di quello percepito dalle partner: il 47% dichiarava di essersi preso cura dei figli insieme alla compagna contro il 22% delle donne che percepiva di aver collaborato con il partner. Tutto ciò è risultato in un carico spesso troppo pesante, al punto da portare 1 donna su 2 in Italia a dover abbandonare piani e progetti a causa del COVID-19, contro 2 uomini su 5."



by Alessandra Vassilli