PSICOLOGIA DELLO SPORT

Psicologia & Relazioni

Psicologo dello Sport o Coach?

2019-09-19 15:51:44

Lo Psicologo dello Sport è Coach quando allena le capacità rilevanti per la prestazione sportiva, tenendo presente, sempre , le potenzialità e i limiti di ognuno. In questo è Psicologo dello Sport ! Ne allena le performance migliorando le capacità percettive, cognitive, motivazionali ed emotive.

Educare, Formare, Allenare

Questi sono i Principi che contraddistinguono la Psicologia dello Sport !


In riferimento alla definizione di uno studioso Americano Orlick 1989, la Psicologia dello Sport è orientata alla Crescita sana dell'individuo, al superamento delle difficoltà, al miglioramento della comunicazione con altri e con il proprio corpo, al conseguimento di esperienze soddisfacenti


Gli interventi vengono fatti sia a livello individuale che di team attraverso questionari, lavoro sul campo, ricerca e studio, applicazione e lavoro con i tecnici, biofeedback.


 Le strategie e la metodologia sono diversificate, flessibili  e  sport-specifiche.  

 Lo Psicologo dello Sport è Coach quando deve allenare, ma è Psicologo, cioè esperto e cultore del comportamento umano nelle sue funzioni cognitive, percettive, motivazionali ed emotive,  quando deve insegnare e formare.


E' uno specialista formato in 5 anni di Università, ha un anno di tirocinio abilitante con successivo esame di stato e inserimento nell'Albo  professionale. 


A questa segue ulteriore specializzazione con Master in Psicologia dello Sport dove 

 studia materie che spaziano nei diversi ambiti  delle scienze della mente quali neuroscienze , neuropsicologia, metodologia,  pedagogia, psicologia generale , psicologia positiva, psicologia dello sport agonistico, fisiologia, medicina, oltre che esperienza e tirocinio sul campo.  


  • Lo Psicologo può fare e fa il coach, non cura ma è esperto del comportamento umano e dei processi psichici sottostanti

  • Il coach non può e non sa fare lo Psicologo, prende a prestito contenuti della psicologia per applicarli nel condizionare i comportamenti all'ottenimento di risultati

Questa è la differenza fondamentale.


Il puro e semplice Coach non ha una formazione scientifica, ma segue dei corsi e impara delle tecniche che poi insegna allenando comportamenti.

Quali tecniche ?


La PNL ad esempio, conosciuta come Programmazione Neurolinguistica, tecnica comunicativa molto efficace. O le Costellazioni Familiari, tecnica insegnata da Psicologi che da un quadro di riferimento della personalità o modelli codificati di intervento , come ad esempio il modello SFERA.

Hanno : 

  • Poche tecniche che vengono protocollate e applicate modellando i comportamenti delle persone verso il raggiungimento dei loro obiettivi. 
  • Prendono a prestito competenze e studi della psicologia per poi allenare i comportamenti attraverso la ripetizione e il modellamento
  • Hanno uno o pochi corsi di specializzazione.
  • Studiano tecniche di comunicazione e vendita.
  • Sono dei bravi motivatori in quanto sanno emozionare e suggestionare.

Lo Psicologo dello SPORT con la sua formazione ha diversi ambiti di intervento e in più la può integrare con ulteriore formazione a carattere clinico, quale la Psicoterapia, l'unica che è riconosciuta e che abilita alla cura di problemi e psicopatologie.


Vediamo nello specifico quali sono i campi di intervento dello Psicologo dello Sport


by Miriam Jahier