Patrizia Masciari

Mystic Mentor

LA COMPASSIONE

2021-07-05 11:27:15

E' liberatoria...

Tra tutte le emozioni che puoi coltivare dentro di te, la compassione è quella che incatena di meno, e allo stesso tempo, l'emozione più liberatoria che tu possa provare. L'amore generalmente è rivolto a qualcuno. Può essere bello ma è molto esclusivo.
Puoi vivere senza compassione, ma in ogni caso hai delle emozioni perciò è meglio trasformarle in compassione piuttosto che in qualcos'altro, perché ogni altra emozione ha la caratteristica di incatenare. La compassione è una dimensione emotiva che libera e che non ti lega a niente o nessuno.
Generalmente il tuo amore è alimentato dalla passione. La compassione è una passione universale. Quando è esclusiva la chiamiamo passione. Quando diventa universale la chiamiamo compassione. L'amore all'inizio comincia con una certa simpatia, quindi è dipendente da qualcosa o qualcuno che sia buono - certo, per te. Ti basi sulla bontà di qualcosa o qualcuno. O, in altre parole, l'emozione viene limitata. Solo se la persona che ami è buona, puoi continuare ad amarla. Se diventa ciò che tu ritieni cattivo, non puoi amarla.
Il vantaggio della compassione è che se qualcuno è in cattivo stato, in una condizione patetica o di cattivo umore, puoi avere più compassione per lui o per lei. La compassione non ti limita. Non fa distinzione tra buono e cattivo. Quindi la compassione è decisamente un'emozione più liberatoria dell'amore.
L'amore è generalmente rivolto a qualcuno. Può essere bello ma è molto esclusivo. Se due innamorati siedono assieme, il resto del mondo è escluso. Hanno creato il loro mondo artificiale fatto di unione. In sostanza è una sorta di cospirazione. Ti godi sempre la tua cospirazione perché nella cospirazione diventi speciale - nessun altro ne sa qualcosa. Generalmente, per la maggior parte delle persone, la gioia dell'amore è solo questa sorta di cospirazione.
S'innamorano, ne traggono molto godimento ma, quando si sposano, lo rendono noto al mondo. Improvvisamente tutte le cose belle passano perché non è più una cospirazione. Lo vengono a sapere tutti.
Questo aspetto della cospirazione crea molta pressione alle persone. Se escludi il resto dell'esistenza dalla tua esperienza, otterrai sofferenza. Se comincia come passione e finisce come passione, stai cercando molti guai nella tua vita - sarà una catena. Se comincia come passione e si espande in una compassione senza confine, allora può essere liberatorio.
Sadhguru (mistico indiano)