Patrizia Masciari

Mystic Mentor

L'OMBRA

2021-04-17 09:54:04

Le potenzialità delle nostre parti oscure
(dipinto di Fosco Culto)

"Scrive Franco Coletti, seguace di Psicologia Alchemica. "Nel Libro Rosso C.G. Jung parla ad un certo punto del diavolo ombra di Cristo (il discorso dell'integrazione delle parti luminose e oscure per conseguire una individuazione psichica completa).
Questo dipinto potrebbe bene rappresentare simbolicamente la visione interiore non manichea.
Il rifiuto dell'ombra, del diavolo, è un errore, perchè come nel corrispondente arcano maggiore dei Tarocchi, il diavolo simboleggia le nostre pulsioni, il nostro inconscio universo magmatico profondo, e quindi può condurre, se controllato, a un riconoscimento del nostro io più autentico, al superamento dei moralismi, delle ipocrisie, dei tabù, e quindi ad un più ricco e naturale quadro della psiche, compresi i suoi più segreti bisogni.
questo è molto liberatorio, anche se può farci scivolare nell'amoralità: come bene dice Jung, "non si deve essere buoni, ma integri". per integro intende completo, e completamente consapevole.
Quando Emily Dickinson scrive: - Il diavolo, se fosse fedele, sarebbe un buon amico, perchè ha delle abilità", si riferisce appunto al potenziale energetico che possiamo ritrovare in noi riconoscendo la forza dinamica dei desideri e facendone un buon uso è nota la metafora del drago (altra rappresentazione simbolica del diavolo) e del cavaliere: se, invece di ucciderlo, il cavaliere se lo fa amico, ha a disposizione poi tutta l'energia, il fuoco divorante, della bestia. a sua volta diventa più forte.
Nel Libro Rosso, ad un certo punto il diavolo si indebolisce, perde il suo vivo colore rosso e diventa sbiadito; è interessante vedere che, di pari passo, perde forza anche la sua controparte, perchè alla fine, come nel simbolo del tao, luce e ombra sono la stessa cosa, e la perdita di una è anche quella dell'altro.
Non è eliminando il sintomo che la malattia viene guarita, anzi, in questo modo di solito può progredire in modo più subdolo e sotterraneo. non è eliminando il diavolo che dio si rafforza, ma lavorando con lui, usandolo. se sono due facce di una stessa medaglia, cancellare la parte oscura significherebbe deprezzare tutta la moneta.
Quando Jekill volle prendere le distanze da Hyde, questi divenne davvero pericoloso, incontrollabile, furioso."
Valeria Bianchi