Passione Birra

Cibi & Bevande

I colori della Birra

2019-04-28 20:05:50

Vediamo assieme le scale di misura per i colori della birra

Che cosa determina il colore della birra?

Molto semplice: dipende dal malto e dal suo grado di tostatura, nel caso delle birre scure.
Se si pensa che l’acqua è inodore e incolore, il luppolo contribuisce al grado di amarezza e i lieviti sono i responsabili della fermentazione, il malto rimane l’unico elemento capace di dare il colore alla nostra birra.


Quando l’orzo viene maltato ed essiccato, questo cambia colore a seconda della temperatura con cui è stata effettuata l’essiccazione


Nel caso delle birre scure, se il malto viene tostato tenderà a diventare scuro a seconda della temperatura o di quanto a lungo è stato fatto tostare. 


Tornando alle birre più chiare, il colore dipenderà dalla quantità e dalla proporzione dei malti, ad esempio tra chiari e scuri. 

La storia della stima del colore della birra nasce alla fine del 1800, precisamente nel 1883 quando Joseph W. Lovibond utilizza per la prima volta dei vetrini colorati per raffrontarli al colore della birra.


Per decenni la tecnica istituita da Lovibond fu utilizzata, tanto che ancora oggi parliamo di gradi Lovibond [°L] per descrivere il colore della birra (addirittura il nome di alcuni malti come ad esempio Cara 60 o il Crystal 120 devono parte del loro nome al grado di colorazione nella scala Lovibond di quel particolare malto tostato).


La principale pecca del metodo Lovibond però è il fatto che la stima del colore sia lasciata all’interpretazione umana (ovvero della persona che compara il colore della birra con il campione di vetro).



Nella metà del XX secolo quindi, per ovviare alla scarsa scientificità del metodo Lovibond, furono introdotti due nuovi standard per la misurazione del colore: lo standard SRM (Standard Reference Method) negli Stati Uniti e l’ EBC (European Beer Color) in Europa.


Entrambi questi metodi si basano sull'utilizzo di uno spettrofotometro per la misurazione del colore.
I rapporti fra queste diverse scale di misura si possono riassumere nella seguente equivalenza:


1[°L] = 1SRM = 2EBC



Chi possiede uno spettrofotometro (chi non ne ha almeno uno in casa!!!) può misurarsi direttamente il grado di colore della propria birra, per tutti gli altri la misurazione può essere realizzata in due maniere:


- misurando con una comparazione visiva il colore della nostra birra con campioni di riferimento


- calcolando il grado di colorazione della nostra birra in base ai grani che impieghiamo per produrla.


Per entrambi i punti sopra citati occorrerà utilizzare la seguente tabella di riferimento:

Per eseguire una comparazione visiva è sufficiente identificare il colore che più si avvicina a quello della nostra birra fra quelli presenti nella tabella qui sopra. Identificato il colore andiamo a leggere il grado SRM o EBC corrispondente.