Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Tartarughe

2020-09-24 11:17:10

Non so quanti di voi ne hanno una, io si ne ho ho due, comunque sicuramente é capitato di incontrarle in qualche prato o bosco o comunque di averle viste, parliamo della tartaruga Testudo Hermanni è una testuggine originaria dell'Europa meridionale...

É una specie in protezione quindi se ne incontrate una dovete lasciarla lì dov’è si trova a meno che non sia in pericolo, in quel caso portatela in un posto sicuro. C’è un gran mercato in cattività di queste tartarughe e per averle costano circa dalle €100 in su, è vengono vendute con un microchip che attesta la loro provenienza. Praticamente se vi trovano a casa una Tartaruga senza microchip e documento vi verrà sequestrata e dovrete pagare una multa salata. Le mie infatti sono dotate dì microchip e documenti.
Ma vediamo di fare una breve descrizione e differenza dalle altre: la Testudo hermanni è caratterizzata da un carapace fortemente convesso, lungo in genere fino a 25 cm, di colore giallo o bruno con disegni neri. E' possibile distinguerla dalle altre 2 testuggini europee (Testudo graeca, Testudo marginata) in base alle seguenti caratteristiche:
* a differenza della Testudo graeca, la Testudo hermanni ha la parte terminale della coda protetta da un astuccio corneo.
* non ha ai lati della coda gli speroni caratteristici della Testudo graeca; 
* presenta in genere 2 placche sopracaudali, a differenza dell'unica placca sopracaudale caratteristica della Testudo marginata e della Testudo graeca
* raggiunge al massimo i 25 cm di lunghezza, contro i 30 cm della Testudo graeca e i 40 cm della Testudo marginata
* il carapace è caratterizzato da una colorazione più chiara rispetto alle altre due specie europe Normalmente si nutrono di erbe ma si nutrono anche di invertebrati ed escrementi.

La temperatura ideale della Testudo hermanni è di 20-30°C. Durante la primavera e l'autunno le testuggini amano riscaldarsi al sole; durante l'estate sono attive al mattino e nel tardo pomeriggio, nelle ore più calde si rifugiano in posti ombrosi, e tra novembre e marzo vanno in letargo in buche scavate nel terreno. Tra maggio e luglio la femmine depone, anche più volte, da 3 a 10 uova in buche che essa scava nel terreno in 2-3 ore. Per la schiusa sono in genere necessari 90 giorni.
Sono animali tranquilli, delle volte bisticciano tra loro ma niente di che, invece quando si devono accoppiare capita che il maschio diventa più aggressivo.
Le loro attività sono limitate, le mie per esempio non fanno nulla tutto il giorno se non che mangiare e dormire 🙂

Consigli per l’acquisto del Mangime Tartarughe nel link sottostante:









Lucciola
Lampyridae, comunemente chiamate Lucciole sono parte del patrimonio naturalistico italiano, l’estate ci entusiasma guardare queste lucine che si muovono nel buio come per magia, ma...
104