Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Suricato un curioso animaletto

2023-08-07 18:50:11

Vive la maggior parte della sua vita scavando e ristrutturando complesse tane, lunghe in totale anche diverse centinaia di metri. I Suricati formano nuclei familiari molto grandi possono arrivare a comprendere fino a 70 membri.

Questo simpatico animaletto si nutre principalmente di insetti, anellidi e aracnidi, ma non disdegna piccoli rettili e mammiferi. É carnivoro imparentato con le manguste.

Vive la maggior parte della sua vita scavando e ristrutturando complesse tane, lunghe in totale anche diverse centinaia di metri. I suricati formano nuclei familiari molto grandi (possono arrivare a comprendere fino a 70 mebri), all’interno dei quali sviluppano una rigida struttura gerarchica, gli animali più giovani fungono da sentinelle e da cacciatori, gli adulti si occupano della costruzione delle tane mentre i più anziani controllano il regolare svolgersi delle attività della colonia. Predilige terreni sabbiosi e facilmente scavabili, spesso nei pressi di grosse radici d’albero o di tane di altri animali.

Vive in territori aridi, savanici e semidesertici dell’Africa Centro-Meridionale, dagli altipiani della Laikipia ( Kenya) e dal Golfo di Guinea fino alla Skeleton Coast namibica e alle pianure sudafricane.

I gruppi di suricati sono organizzati gerarchicamente, con un paio di suricati dominanti che hanno la responsabilità di proteggere il gruppo e di prendere decisioni importanti, come l’ubicazione delle tane e il percorso di caccia. Gli altri suricati del gruppo sono impegnati in attività come la caccia, la cura dei cuccioli e la difesa del territorio.

Durante il giorno amano cacciare, quando cercano cibo come insetti, uova, serpenti e scorpioni. Hanno una abilità nel scavare e sono in grado di trovare prede al di sotto della sabbia del deserto. Durante la caccia, gli individui lavorano in squadre e comunicano tra loro emettendo suoni diversi, in grado di indicare la posizione della preda o di allertare il gruppo del pericolo.

Questi animali hanno un forte legame familiare e lavorano insieme per prendersi cura dei cuccioli. In particolare le femmine danno alla luce cuccioli una volta all’anno e tutti i membri del gruppo partecipano alla loro cura.

Si possono anche allevare in un ambiente domestico ma la loro gestione richiede molta attenzione. Sono molto sociali quindi è importante che siano tenuti in gruppi di almeno due individui, in modo da soddisfare il loro bisogno di interazione sociale. La gabbia dovrebbe essere abbastanza grande da consentire loro di scavare, giocare e arrampicarsi, con accesso a ciotole per il cibo e l’acqua. Si consiglia per la gabbia almeno 1,5 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza e di altezza. Amano scavare, quindi è importante fornire loro un substrato che permetta loro di soddisfare questo comportamento naturale.

I Pinguini hanno le ali ma non sanno volare
Nonostante tutte le specie di pinguini appartengano all’ordine degli Sfeniscidi e alla famiglia degli uccelli e posseggano un paio di ali, non sono in grado di volare.
13  
56