Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Le Mucche in India sono sacre!

2020-04-29 15:03:04

È considerata una delle caratteristiche culturali più importanti dell’India, la presenza di vacche, che vagano ovunque, protette da una sacralità che le rende intoccabili. Ma come nasce questa tradizione religiosa...

PERCHÉ LE VACCHE SONO SACRE IN INDIA?

Per molti indù, che costituiscono quasi l'80% della popolazione indiana di 1,3 miliardi di persone, la mucca è un animale sacro. 

Negli antichi testi la mucca appare come 'Kamdhenu' o mucca divina, che soddisfa tutti i desideri. Le sue corna simboleggiano gli dei, le sue quattro zampe, le antiche scritture indù o i Veda, e le sue mammelle i quattro obiettivi della vita, tra cui la ricchezza materiale, il desiderio, la giustizia e la salvezza. 


Perché la mucca e non un altro animale? è una creatura particolarmente generosa e docile, che dà agli esseri umani più di quanto riceva. 

La mucca secondo gli indù produce 5 elementi essenziali: latte, formaggio, burro (o ghee), urina e sterco.

Gli indù smisero di mangiare carne. Nel primo secolo d. C., le mucche furono associate ai brahmani, ovvero a coloro che appartenevano alla casta più alta, considerati quasi superuomini. Uccidere una mucca cominciò a essere paragonato a uccidere un brahmano.

Per l’induismo i bovini sono sacri, e in special modo lo è la vacca che rimanda alla fertilità e all’abbondanza, e simboleggia la generosità della terra.


Nell’induismo la mucca è venerata come Gau mata o “madre mucca”, la vacca è adorata, decorata durante le feste, portata in processione.

La maggior parte degli stati membri dell’India vieta la macellazione delle mucche, e questo divieto è stato spesso criticato da molti, perché la carne bovina  è più conveniente del pollo e del pesce ed è un punto fermo per le comunità più povere musulmane,


Nei secoli il bestiame e la sua sacralità accrescono in quanto di vitale importanza per l’economica. Nel tempo si associa la figura della vacca con il rituale religioso o addirittura con lo stesso sacerdote brahmano che officiava la cerimonia, prodotti quale latte e burro chiarificato sono ancora indispensabili nel culto, e l’animale viene considerato il dono più appropriato da offrire in forma di ricompensa e omaggio daksina per l’opera prestata dal sacerdote.

Ad oggi l’India e il Nepal sono tra gli Stati che considerano le mucche sacre, tanto da farle circolare libere per le strade, come si vede spesso per la trafficata città di Delhi. 

Tutto ciò che viene dalla mucca è considerato sacro e il mezzo più efficace di purificazione.


Certo per noi occidentali sono difficili da capire queste usanze, però io come amante degli Animali mi trovo d’accordo su non mangiarli o limitare il più possibile il consumo della carne. ❤️