Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

La Civetta delle nevi...

2020-04-16 08:36:17

Si tratta di un bellissimo uccello carnivoro e predatore, che si nutre prevalentemente di lemming, un roditore dell’Artico, e di topi, ma può attaccare anche conigli, uccelli marini e pesci...

La civetta delle nevi ha le zampe ricoperte di piume, per proteggerle dal freddo e impedire che congelino a contatto con il terreno ghiacciato. 

Vive nella fredda tundra artica di Alaska, Canada, Groenlandia, Scandinavia e Russia settentrionale, ma, quando durante il lungo inverno il cibo diventa scarso, si spinge più a sud alla ricerca di nuovi territori di caccia e può arrivare negli Stati Uniti settentrionali, in Islanda, in Gran Bretagna, nella Russia centrale e nella Cina settentrionale. 

È uno splendido rapace coperto di un morbidissimo piumaggio bianco maculato di nero nelle femmine che riveste anche le zampe; sul volto spiccano i piccoli ma lucenti occhi gialli. 

Di dimensioni cospicue, raggiunge un’apertura alare di oltre un metro e mezzo. Nelle regioni artiche in cui vive la civetta delle nevi, per 6 mesi all’anno c’è luce ininterrotta, per cui questo rapace “notturno” è attivo anche di giorno e vaga nelle desolate lande senz’alberi con il suo volo lento e maestoso, alla ricerca di prede: piccoli roditori, soprattutto lemming. 

Trovato un luogo adatto, si apposta su una roccia e attende paziente che la preda esca dalla tana: allora con un breve volo silenzioso si lancia sulla vittima, a cui spezza la spina dorsale con gli artigli. 

Si riproduce una volta all’anno, sempre che ci sia sufficiente disponibilità di cibo. 

Secondo alcuni studiosi la civetta delle nevi andrebbe classificata nel genere Bubo, e per questo a volte è indicata come “gufo” delle nevi.


Si tratta di un uccello carnivoro e predatore, che si nutre prevalentemente di lemming, un roditore dell’Artico, e di topi, ma può attaccare anche conigli, uccelli marini e pesci. Caccia sorvolando il territorio ed è particolarmente abile a individuare la preda grazie alla sua capacità di ruotare la testa di 270°. Depone generalmente 5-8 uova di colore giallo, ma in anni in cui le popolazioni delle sue prede sono abbondanti, può arrivare a deporne fino a 14. E’ la femmina a covarle per 32-34 giorni, ma la schiusa non è contemporanea, tanto che in uno stesso nido è possibile osservare piccoli di differenti taglia e peso, che sono protetti da entrambi i genitori. 

Le giovani civette delle nevi lasciano il nido non prima di 25 giorni dalla schiusa, ma iniziano a volare solo dopo 50-60 giorni. Mentre la coppia cura i piccoli nel nido, può essere attaccata dalle volpi artiche e dai lupi.