Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Il Tucano dall’inconfondibile becco

2020-04-16 22:18:03

I tucani sono volatili piciformi della famiglia dei Ramphastida. Sono inconfondibili a causa del loro enorme becco e dei colori accesi che fanno contrasto con le zone di piumaggio nero....

Il tucano ( Ramphastos toco) è un animale tropicale appartenente alla famiglia dei Ramphastidae. 

Originario delle foreste sudamericane, questo uccello misura circa 60 cm ed ha un peso di poco superiore ai 500 grammi. Il tratto che maggiormente lo distingue è il grande becco di 19 cm di lunghezza, dalla sgargiante colorazione: nonostante l'apparenza robusta, questo organo è in realtà molto fragile, e possiede all'interno numerose sacche di aria che lo rendono estremamente leggero. 

La gola e la parte anteriore della testa sono bianchi e risaltano in modo vistoso sul colore nero del piumaggio. Gli occhi hanno una tonalità blu-violacea e sono circondati da un'area cutanea nuda di colore giallo scuro. 

Le zampe sono molto corte e di colore grigio, con due dita anteriori e due posteriori che consentono un appoggio stabile sui rami degli alberi.

Fra gli animali tropicali, il tucano si distingue per il becco di grandi dimensioni: a dispetto delle apparenze, questo organo non serve da arma in quanto ha una struttura leggera ed estremamente fragile.
Il becco del tucano, infatti, è un osso "a nido d'ape" caratterizzato dalla presenza di numerose sacche d'aria. Per la sua grandezza e per la vivacità dei suoi colori, però, può fungere da deterrente per i predatori. La sua forma allungata e leggermente arcuata aiuta il tucano a prelevare dagli alberi i frutti di cui si nutre; il pasto di questo animale può consistere anche in insetti, uova e piccoli animali come pesci e topi. Il becco, infine, è un utile strumento di corteggiamento e di socializzazione. Durante i rituali dell'accoppiamento, infatti, il becco serve al tucano per lanciare frutti alla potenziale compagna: se la femmina ricambia, il corteggiamento può avere luogo. Nei momenti dedicati al gioco, inoltre, i tucani usano il becco per i loro finti combattimenti.