Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Furetto

2023-07-24 15:54:48

Un tempo utilizzato per la caccia al coniglio, specialità per la quale il furetto si dimostra particolarmente abile, ad oggi si è diffusa la moda di tenere in casa come un animale da compagnia. 

Il furetto convive con l’uomo da almeno duemila anni e la selezione, partendo direttamente dalla puzzola europea, venne inaugurata niente meno che dai greci e dai romani.

Dalle dimensioni medio grandi, il furetto pesa di rado più di un kg se femmina o di 2 kg se maschio. Anche la lunghezza varia fra sessi: la femmina non supera i 40 cm, il maschio invece raggiunge i 60 cm. Caratterizzato da un corpo flessibile ed agile, è dotato proprio come la puzzola, suo parente più prossimo, di arti particolarmente brevi. Vista e olfatto sono davvero sviluppati.

Anche se addomesticato, il furetto rimane un cacciatore, attitudine che dimostra nel gioco. Animali particolarmente affettuosi o giocano o dormono, o a preferenza si fanno coccolare dal padrone. Non hanno perso la propria aggressività, che si dimostra più accentuata negli esemplari poco abituati al contatto con l’uomo. Ben si adattano alla vita domestica, per quanto abbiano necessità dei propri spazi. Curiosi per natura amano esplorare e convivono pacificamente con altri animali, specie se abituati fin da piccoli.

Come alloggiarlo: la gabbia deve essere robusta e facile da pulire, non deve contenere lo zinco perché è estremamente tossico. Nella gabbia devono trovare spazio una casetta come tana e una vaschetta per i bisogni.

Se la gabbia deve stare in un luogo ombreggiato. I furetti sopportano bene le temperature fredde, ma non le alte temperature e possono andare incontro a colpi di calore. La temperatura ideale è di 15-21 OC.

La maggior parte dei furetti può essere facilmente addestrata ad utilizzare una vaschetta per fare i bisogni, come i gatti.

Alimentazione: non è stata determinata una alimentazione ma si ritiene che siano simile a quella dei gatti e dei visoni. In commercio si trova anche un alimento in pellet specifico per furetti. E' comunque sconsigliato somministrare cibo umido in quanto crea problemi a denti e gengive. Occasionalmente si può dare qualche ‘extra’, come pezzetti di frutta, verdura o carne o pesce cotti.I piccoli in accrescimento devono fare pasti frequenti, perciò conviene lasciare il cibo sempre a disposizione. In genere un furetto mangia e beve ogni tre ore. Occorre lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Riproduzione: raggiungono la pubertà la primavera successiva alla nascita, a 5-9 mesi di età. La gravidanza dura circa 42 giorni (range 38-44). Durante le ultime due settimane di gravidanza se la furetta era abituata a vivere libera per la casa è bene abituarla a vivere confinata in una gabbia, in modo che non partorisca in qualche posto strano e non porti in giro i piccoli per la casa. Le si deve fornire una casetta – nido e degli stracci per imbottirla. La gabbia deve essere posta in un luogo tranquillo e caldo.

I piccoli sono in media 8 (range 5-13); nascono molto immaturi, nudi (a parte una sottilissima peluria) e con occhi e orecchie chiusi.

Non è semplice allevare artificialmente cuccioli rimasti orfani, tuttavia spesso una Furetta che allatta accetta cuccioli non suoi.

Rospo Smeraldino
Il Rospo Smeraldino, sicuramente tra i più belli da vedere, e si caratterizza per il colore della livrea del dorso molto particolare, che se toccata può essere irritante...
1  
40