Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Carpa Koi, simbolo di virtù

2020-03-31 21:22:23

Carpa koi, il pesce simbolo di coraggio, in termine giapponese koi significa semplicemente carpa. Esiste però un termine omofono, che si pronuncia sempre koi e significa «amore, affetto», pertanto in Giappone le carpe ne sono anche un simbolo.

Nella cultura orientale e più nello specifico in quella giapponese, la carpa koi è un animale molto apprezzato e stimato, non solo per la sua bellezza come pesce colorato ma soprattutto perché incarna e simboleggia numerosi valori e virtù, oltre ad essere portatrice di buona fortuna in generale.

La carpa (“Koi” in giapponese appunto) è sempre in movimento ed è considerata uno dei pesci con più energia e forza.

È inoltre in grado di nuotare controcorrente, e ciò viene interpretato sia come una rappresentazione anticonformista (la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto) che come forza di superare le avversità.

Sono animali dotati di una certa memoria e riescono a riconoscere le persone che le nutrono e il luogo ove solitamente ricevono il cibo a tal punto da poter essere allenate a prendere il cibo direttamente dalle mani.

In Estremo Oriente la carpa è un animale di buon augurio e la sua immagine viene usata spesso nelle espressioni augurali, senza dimenticare che la sua celebrata longevità ne fa un emblema di lunga vita. Effigiata sui tetti delle case, la sua immagine protegge dagli incendi.

In Giappone la carpa è anche un simbolo della virilità audace e in particolare è l’emblema dei fanciulli.

La femmina è appena più grande del maschio. Quest’ultimo s’identifica per delle protuberanze presenti sulla testa dette ‘tubercoli nuziali’ e da pinne più sottili e scattanti.

Si dice che la carpa koi sia simbolo di coraggio, virtù e forza, perché quando sta per essere uccisa, rimane ferma e impassibile, come un samurai. Per questo viene spesso raffigurata negli aquiloni utilizzati durante le feste dedicate ai giovani.