Pasquale Giuliano

QUERCUS ROBUR Farnia

2019-05-24 07:18:14

Questa in foto è un meraviglioso esemplare di QUERCUS ROBUR, ossia la Farnia. (nello specifico questo esemplare da me postato si trova in Friuli Venezia Giulia, precisamente nel parco della Villa Colloredo a Sterpo di Bertiolo in provincia di Udine)

QUERCUS ROBUR Farnia

Esemplare meraviglioso della famiglia delle Fagacee, appartenente alla specie Quercus. 

Ha un portamento molto elegante, da sola presenta una chioma molto espansa e maestosa mentre nel bosco, la chioma assume una forma ovale allungata. Può raggiungere i 50 metri di altezza e col passare degli anni i rami diventano sempre più nodosi e contorti. La corteccia in giovane età si presenta liscia di un colore grigio argenteo mentre in età adulta vengono a formarsi delle spaccature assumendo a sua volta un colore grigio-bruno.

Le foglie dalla forma triangolare hanno una colorazione verde scura nella pagina superiore a differenza della pagina inferiore tendente al blu.

Pregiato il legno che commercialmente prende il nome di "Rovere di Slavonia", usato per la produzione di botti per invecchiamento del cognac, per la costruzione di parquet e mobili pregiati.

Particolare l' uso di questa pianta come simbionte per la raccolta del tartufo bianco.