Paolo Paciaroni

Ognissanti o Tuttisanti?

2018-10-30 10:53:55

Purtroppo per una semplice questione di degradazione non si conosce più il significato delle parole "tutti" e "ogni" ed ecco che vengono storpiati i nomi Delle festività.

La denominazione esatta è "Ognissanti" e la differenza non è minima o nulla come delle persone credono.
Infatti parlare della festa di Ognissanti significa che tutto i santi vengono festeggiati, ma non tutti insieme, bensì uno per uno (anche se nello stesso giorno)
Invece, parlare della festa di Tuttisanti significa festeggiare tutti i santi, tutti insieme senza distinguere l'uno dagli altri.
Questa modifica del nome deriva da un'evidente ignoranza della lingua italiana. Purtroppo non si conosce la differenza tra "ogni" e "tutti" o, peggio ancora, non si conoscono i significati delle due parole.
La cosa sembra assurda e denota anche una non volontà (e non pigrizia) di voler sapere il significato di una o più parole.
Prima di internet cercare una parola su un dizionario era non difficile o difficoltoso, ma oneroso come tempo: nella migliore delle ipotesi bastavano cinque minuti, altre volte (se magari si trattava di un nome di una città, ad esempio) ci voleva anche una mezz'ora o più. Oggi, invece, in pochi secondi, tramite internet, si riesce a sapere tutto su una determinata parola. Quindi la pigrizia ci poteva essere prima, ma non oggi.
Inoltre è bene dire perché è stata introdotta questa festa.
La questione è perché non tutti i calendari hanno gli stessi santi. Infatti a seconda della fonte un calendario può avere determinati santi e uno altro calendario altri santi nei medesimi giorni. Allora per cercare di onorare tutti i santi è stata istituita questa festa. Ma visto che è bene onorare ogni santo la festa è stata denominata di Ognissanti. Questa festa fu istituita dalla chiesa cattolica...la questione di festeggiare l'onomastico è una tradizione pagana.
Una leggenda metropolitana da sfatare è che chi non ha l'onomastico (casi più unici che rari, ma non assenti) lo può festeggiare in tale giorno. Si vede subito l'assurdità di tale affermazione: se il santo non esiste nell'anno non può esistere neanche il 1° Novembre.
Concludendo la festa di Tuttisanti non esiste, ma esiste la festa di Ognissanti.