Esistono gli alieni?
Ci sono persone che credono che esistano e persone che credano che non esistano. Vediamo di osservare i fatti e cercare di dare una risposta, almeno teorica, all'eterna domanda: "Siamo soli nell'universo?".
Ci sono persone che asseriscono che noi siamo gli unici esseri viventi, non solo nella nostra galassia, ma addirittura nel nostro universo.
Questa affermazione può derivare solo da un'ignoranza.
- Ignoranza di cosa sia composto l'universo.
- Ignoranza di quanto sia vasto l'universo.
- Ignoranza di quanti pianeti simili al nostro esistono (sia in teoria che in realtà).
Esaminiamo questi punti uno per uno.
- Ignoranza di cosa sia composto l'universo: moltissime persone non sanno che le stragrande maggioranza delle stelle che si vedono in una notte serena (magari lontano da luci artificiali) sono dei sistemi planetari e moltissimi di essi sono simili al nostro.
- Ignoranza di quanto sia vasto l'universo: moltissime persone non hanno assolutamente la più vaga idea di quanto sia vasto l'universo e quindi del numero approssimativo di quante stelle ci siano (un numero seguito da moltissimi zeri). Queste persone ignorano completamente che moltissime di queste stelle non sono visibili neanche con il telescopio spaziale Hubble (il più potente fino ad oggi – Settembre 2018) vista la loro enorme distanza.
- Ignoranza di quanti pianeti simili al nostro esistono (sia in teoria che in realtà): sempre le medesime persone ignoranti non sanno che molti dei sistemi planetari prima menzionati sono simili al nostro o, comunque, hanno almeno un pianeta simile al nostro...se non addirittura uguale. Per un pianeta simile o uguale al nostro si intende sia di dimensioni, sia di composizione (soprattutto atmosferica) e sia di distanza dal proprio sole e quindi adatti ad ospitare delle forme di vita sia vegetali che animali.
Ovviamente non è detto che questi pianeti simili o uguali al nostro abbiano già delle forme di vita e per forme di vita si può parlare anche di organismi unicellulari: i primi che compaiono.
Questo dipende dalla vecchiaia del pianeta: sulla Terra si sono dovuti attendere vari milioni di anni dalla sua formazione prima che si formassero i primi esseri monocellulari.
Inoltre, visto che, come ho detto, solo su pianeti simili al nostro possono esserci forme di vita è da sfatare il mito che possano esistere omini verdi che respirano un'atmosfera diversa dalla nostra et simili.
Il motivo per cui non possono esistere è stato dimostrato scientificamente.
Senza scendere troppo nei dettagli (la spiegazione è tutt'altro che semplice) basti sapere che il Carbonio (C) è l'unico elemento che, data la sua struttura atomica, permette di legarsi con molti altri elementi.
Inoltre permette anche di creare delle catene molto lunghe di determinati composti: ad esempio, il DNA, è composto da un altissima percentuale di carbonio.
Però perché ciò avvenga devono esserci dei dosaggi molto rigidi dei vari elementi, ci devono essere determinate condizioni climatiche e il pianeta ospitante deve avere determinate condizioni morfologiche.
Da tutto ciò si evince che forme di vita animale evolute non potranno che essere simili a noi visto che vivono su un pianeta simile al nostro.
Come ultima cosa è bene specificare che ammessa l'esistenza degli alieni o extraterrestri che dir si voglia, non è detto che essi siano più progrediti di noi o che sappiano come compiere dei viaggi spaziali interplanetari.
Questi alieni potrebbero essere all'età della pietra o soltanto un centinaio di anni davanti a noi riguardo al progresso tecnologico.
Quindi, concludendo, gli alieni esistono sicuramente, ma non è assolutamente detto che siano più progrediti di noi.