Passione per la tecnologia
Token e Coin: quali sono le differenze?
Che cos’è un Token?
Il token è la forma più elementare di asset disponibile sul mercato crypto. I token sono beni digitali emessi su una blockchain da un progetto. Il loro scopo principale è quello di servire come mezzo di pagamento per beni e servizi nell’ambito dell’ecosistema di quel progetto. Inoltre, conferiscono a chi li possiede il diritto di partecipare alla rete o addirittura di votare per decisioni sullo sviluppo del sistema, un po’ come accade con le azioni sul mercato finanziario.
Per comprendere meglio lo scopo dei token, distinguiamo tra due categorie principali: Utility e Security.
Utility Token
I cosiddetti “token di utilità”, gli utility token sono esattamente ciò che il loro nome implica: sono usati come mezzo per raggiungere un obiettivo, proprio come un gettone per le giostre che, una volta inserito nella macchinetta, da a chi lo possiede il diritto di fare un giro sulla giostra. Alcuni token, tuttavia, non hanno alcun valore e nascono solo per gioco da meme o personaggi famosi, come il Dogecoin o il Trumpcoin.
Security Token
In secondo luogo, ci sono i security token, che rappresentano la quota di un progetto e danno ai loro detentori il diritto di aspettarsi profitti in futuro, proprio come i titoli sul mercato finanziario. I security token sono molto complessi, innanzitutto perché devono essere approvati dalle autorità finanziarie e sono sempre sotto rigoroso controllo.
Cos’è un coin?
I coin sono le prime forme di criptovaluta nate nel mercato e hanno un valore maggiore dei token. I coin sono il denaro digitale originario, costruito sulla base di tecnologie crittografiche e sulla blockchain. Proprio come la moneta fiat (Euro o Dollaro), i coin sono stati progettati per mantenere il valore e conservarlo nel tempo. La blockchain funge da sostituto del sistema economico reale e garantisce trasparenza e funzionamento sicuro.
Dove acquistare coin e token?
Coin e token possono essere acquistati e venduti sugli exchange. Il mezzo più popolare per acquistare token e coin è attraverso i dollari, euro o altre coin. I token generalmente non possono essere scambiati con altri token, poiché gli exchange funzionano con coin o valute fiat. Per acquistare i token di un progetto, i trader devono usare la valuta fiat o comprare coin e poi comprare i token. Lo stesso vale per le coin, che possono essere acquistate solo con altre coin o valuta fiat.
Ci sono decine di exchange sul mercato, ma uno dei più convenienti è Young Platform. Offre un’ampia gamma di pair, tra cui BTC, LTC, ETH e naturalmente il token YNG che si può guadagnare direttamente con l’app Stepdrop.
Fonte Team Young
Che cos'è STEPDROP
💰 GUADAGNA CAMMINANDO🚶
Oggi vi voglio parlare di STEPDROP
💠 Totalmente italiana (sviluppata da ragazzi di Torino)
💠 Guadagni YOUNG camminando, ossia una CRIPTOVALUTA
💠 Ogni YOUNG vale (per ora) circa 0.24€
Per guadagnare YOUNG vi basterà registrarvi e camminare, guardare video e completare le sfide
😱 La cosa migliore però avverrà il 14 Novembre
Verrà infatti lanciato ufficialmente il portafoglio virtuale, ma soprattuto il suo EXCHANGE (per convertire € -> criptovalute e viceversa)
Sto provando a dargli fiducia, sperando che con il lancio, ogni YOUNG accumulato guadagni sempre più valore!!
➖➖➖➖➖➖➖➖➖
🚶 SCARICA L'APP