Paola Amabile

Celiachia: intolleranze e costi dei cibi

2019-01-29 11:35:59

La celiachia รจ una malattia, scatenata in soggetti geneticamente predisposti con un'intolleranza al glutine e si stima che in Italia una persona su circa 150 ne sia affetta. Molte persone sono celiache senza accusare disturbi gravi. Sono maggiormente colpite le donne rispetto agli uomini e chi fa maggiormente uso di cibi contenente glutine.

Cibi per celiaci

Al giorno d'oggi i problemi alimentari e le intolleranze non sono più un peso come fino a poco tempo fa. Oggi ad esempio anche per chi è celiaco sono stati creati cibi privi di glutine, ma al contempo saporiti, come ad esempio le tagliatelle alla barbabietola rossa (foto post)
 

I cibi per celiaci sono alla portata di tutte le tasche?

Chi ha la celiachia diagnosticata  ha un contributo mensile da parte dello Stato per l'acquisto degli alimenti, ma purtroppo non per tutte le categorie, ad esempio: pasta, pane, pizza e affini non rientrano nella lista, come neppure cereali e prodotti da forno. Inoltre con il nuovo decreto sono stati modificati gli importi dei buoni mensili spendibili, variabili a seconda dell'età. Chi è affetto da questa patologia deve fare particolare attenzione a quello che mangia, perché un prodotto privo di glutine non è sinonimo di garanzia, bisogna leggere bene l'etichetta e controllare tutti gli ingredienti descritti. Gli alimenti per chi è intollerante al glutine hanno una lavorazione particolare e per questo un costo maggiore rispetto i cibi tradizionali, per tanto tra restrizioni e costi non è detto che tutti i prodotti gluten free sono per le tasche di tutti i celiaci.

Dove trovare cibi per celiaci?

I cibi gluten free per celiaci al giorno d'oggi sono reperibili in farmacia, nei negozi autorizzati, nei supermercati e non solo. Anche il web con alcuni siti online e sezioni apposite o e-commerce si sono adattati e hanno pensato anche a chi è affetto da questa patologia.