Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

I Muri della Gentilezza❤

2019-12-05 08:19:53

"Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ti serve, prendilo” . Questa è la scritta che si legge sui muri colorati dove si puo' lasciare e prendere   qualsiasi cosa possa essere utile alle persone che vivono in strada.

Nel 2015 nasce  in Iran, precisamente a Mashad,  una bellissima iniziativa per aiutare le persone più bisognose per affrontare meglio il freddo e gli stenti  di una vita di strada. Si tratta dei muri della gentilezza dove le persone che hanno indumenti, scarpe o accessori inutilizzati può appenderli e chi ne ha invece necessità può attingervi. Li hanno chiamati  “The wall of Kidness” , I muri della gentilezza.

L’idea si è presto diffusa vedendo nuovi muri solidali in Pakistan il 15 gennaio 2016, in Cina nella regione autonoma di Guangxi Zhuang  il 29 gennaio 2016, in Giordania ad Amman presso il Landmark Amman Hotel il 21 novembre 2017, in. Svezia poco prima del Natale de 2018 a Uppsala.

Anche l'Italia non è rimasta indifferente a questa iniziativa e in molte regioni sono nati i muri della gentilezza.
Infatti li troviamo in Emilia Romagna a Bologna, in Campania a Cerreto Sannita nel beneventano, a Latina, a Catania e Palermo ma anche a Parma e a Borgo San Lorenzo a Roma,Prato e tante altre città.

Si tratta di un gesto di solidarietà  in grado di fare la felicità dei più bisognosi. Un gesto che può dare calore e speranza a chi è meno fortunato in questa società volta al consumismo e allo spreco, che guarda al proprio benessere dimenticando spesso l'umanità e la solidarietà verso i più deboli. ❤