Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

ACHERONTIA ATROPOS

2019-08-24 07:36:14

Viene comunemente chiamata Sfinge testa di morto o atropo. Continua a leggere..

Lepidottero della famiglia delle Sphingidae vive solitamente in Eurasia e Africa,raramente si spinge verso il nostro continente. 

Ho avuto la fortuna di ammirarla proprio a casa mia nei vari stadi della sua vita da bruco a esemplare adulto.È una delle falene più grandi misura   circa 6 cm con un'apertura alare di 12 cm ,ma più delle sue dimensioni incuriosisce e inquieta la sua caratteristica macchia sul torace a forma di teschio. Il suo corpo è ricoperto di una folta peluria di colore giallo e nero. Le sue antenne sono lunghe e terminano ad uncino mentre le ali sono ampie e a spiovente come un tetto.
La falena adulta depone le uova nel terreno e da esse nascono numerosi bruchi.

Il bruco adulto  può arrivare a 13 centimetri di lunghezza è molto robusto e durante la crescita può assumere diverse colorazioni di un verde brillante a bande laterali che variano dal giallo al violetto e nella fase adulta il dorso si ricopre di spine nere .Questa fase da bruco dura circa 20 giorni dopodiché si nasconde nella terra per trasformarsi in una crisalide lucida e liscia di colore mogano ,rossastra.

Dopo circa 30 giorni un nuovo esemplare di falena emerge dal terreno per ricominciare il ciclo. Probabilmente ha trovato qui un habitat naturale idoneo ,infatti ogni anno ne vedo qualche raro esemplare. La prima volta che è successo dopo averla ammirata e fotografata continuavo a pensare di averla già vista , mi ricordava qualcosa, infatti andando a cercare fra i miei libri era li sulla  copertina de "Il silenzio degli innocenti" il  romanzo dello scrittore statunitense Thomas Harris, pubblicato nel 1988 e dal quale fu tratto l'omonimo film. Vi consiglio sia la lettura del libro che la visione del film se casualmente ve li siete persi.

Osservare la natura mi appassiona , è una di quelle curiosità che non dovremmo mai abbandonare.