Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

21° RADUNO DELLE VELE D'EPOCA A IMPERIA

2019-09-05 13:22:08

Grazie alla propria storia, le Vele d’Epoca di Imperia possono contare ogni anno sulla presenza di straordinarie imbarcazioni e su un pubblico numeroso che viene da tutto il mondo ad ammirare le Grandi Regine del mare.

Nel nel 1986  Pier Franco Gavagnin, direttore di Portosole Sanremo, ebbe l'idea di convocare le barche a vela più prestigiose e datate in un grande raduno denominato le Vele d’Epoca . Da allora ogni due anni quello di  Imperia è diventato un appuntamento fondamentale delle regate classiche nel Mediterraneo.

Al primo raduno parteciparono all’incirca 30 imbarcazioni, un numero importante che oggi arriva a superare le 50 iscrizioni.
Dal 5 al 9 settembre si svolgerà ad Imperia la 21esima edizione della Vele d’Epoca. Eventi, concerti, mostre e fuochi artificiali per la parata delle Regine del mare.
Moltissime le imbarcazioni iscritte tutte di grande prestigio, qualità e storia.

La giornata inaugurale, giovedì inizia  alle 9.30 con l'iscrizione di tutti i partecipanti alla regata. Alle 17.30 taglio del nastro con la cerimonia ufficiale alla presenza delle Autorità civili e militari presso il palco centrale di Calata Anselmi, con il suggestivo accompagnamento della Filarmonica Città di Imperia. Le regate prenderanno il via venerdì e si concluderanno domenica, con le 'Regine del Mare' che usciranno dal porto dando sfoggio di tutta la loro bellezza per aggiudicarsi il Premio de La Grande Parata, La Parata di Eleganza, che avrà inizio alle 10, sarà ben visibile dal Molo Lungo di Porto Maurizio.
Domenica,  dalle 17.30, sul palco di Calata Anselmi si terrà la cerimonia ufficiale di chiusura che premierà i vincitori di questa nuova edizione delle Vele d'Epoca di Imperia e che darà appuntamento alla prossima, nel settembre 2020.

Un'edizione, questa, che non si è risparmiata in regate in mare ma neanche in spettacoli e attività collaterali a terra. Mostre, installazioni e musei cittadini aperti per permettere ai visitatori di conoscere non solo le spiagge e i moli cittadini, ma anche la storia, l’arte e la cultura di Imperia.     
La Mostra fotografica “Memories of Summer
La Mostra fotografica “Balene e Delfini della Costa delle Balene”
Installazione artistica a cura di Mr. Fijodor in 
Calata Anselmi.
Un Torneo Internazionale di Scacchi
a cura del Circolo Scacchistico Imperiese
Visite ai MUSEI CITTADINI
Il MACI  arte contemporanea a Villa Faravelli
Il Museo Navale e Villa Grock
Ci saranno autobus e navette per agevolare le visite.

Non perdetevi questo incantevole evento di fine estate ad Imperia.