Paola Bernasconi

Perchè non parli lo svizzero? Quanto conoscete la Svizzera?

2019-06-23 13:52:20

La Svizzera è così vicina all'Italia, soprattutto il Ticino dove vivo, eppure per molti è un mondo sconosciuto

Io, svizzera, voglio spiegarvi il mio Paese

Da circa due mesi sono iscritta a Camtv e ho trovato moltissime competenze. Diverse vanno nella direzione della mia professione, ovvero il giornalismo. Mi sono dunque chiesta che cosa potessi portare come know how di diverso da loro, per stimolare la vostra curiosità, per lasciare anche un segno con i miei scritti.


Le idee a volte vengono per caso. Sono in vacanza in Romagna, e il secondo giorno di permanenza un cameriere dell'hotel mi ha detto, stupito: "come parli bene italiano, per essere francese!"- Quanto meno, una variante rispetto a quando ci chiedono se parliamo lo svizzero!


No, lo svizzero non esiste. In Svizzera parliamo quattro lingue nazionali, a scuola noi ticinesi ne studiamo tre, oltre all'inglese.


Questo però rende l'idea di quanto a volte la Svizzera sia lontana per gli italiani: eppure, parte del mio paese confina con l'Italia stessa! 

Da qui, l'idea: parlare della Svizzera. Una serie di domande a cui voglio rispondere

Cosa sono e quanti sono i Cantoni in cui è divisa? Quali sono le lingue e le religioni?


Come sono i rapporti fra le varie parti del Paese, fra lo stesso e l'Italia, fra la Svizzera e l'UE? Cosa sono le problematiche maggiori legate al rapporto con l'Italia (dal frontalierato all'accordo fiscale che non si firma).


Come è governata la Svizzera? Quali sono le sue istituzioni? Cos'è la democrazia diretta e con quali mezzi il popolo può dire la sua? 


Qual è la sua storia, tra miti, leggende e realtà?


Quali sono le città principali e cosa c'è da vedere e da fare?


Che temi di attualità vengono portati avanti dalle varie forze politiche?


A queste ed altre domande, con l'attualità del momento, i ricordi di scuola e un po' di studio, desidero dare risposta, per una conoscenza reciproca. 


Vorreste sapere altro? Fatemelo sapere!


E se non siete ancora iscritti a Camtv, è l'occasione propizia per farlo!