panorama

Se non scali la montagna non ti potrai mai godere il paesaggio.

panorama

Se non scali la montagna non ti potrai mai godere il paesaggio.

Foto Panoramiche di Camogli e golfo Paradiso in occasione della festa "Stella Maris"

2019-08-27 16:22:01

Foto scattate dalla terrazza dell'ISCC di Ruta di Camogli domenica 4 Agosto 2019 durante la celebrazione a Camogli della festa della "Stella Maris"

La festa della "Madonna Stella del Mare"

la festa della "Stella Maris" è una celebrazione che si svolge nella prima domenica di agosto nel borgo marinaro di Camogli una delle più belle località liguri.

La festa inizia dal primo mattino, quando dal borgo parte una vera e propria processione sull'acqua composta da barche di ogni dimensione adornate a festa. 

La cerimonia religiosa, dedicata appunto alla Madonna della Stella Maris, si svolge all’aperto sul promontorio di Punta Chiappa.

Nel pomeriggio il vero protagonista diventa il mare: con giochi ed eventi in acqua tra cui il miglio marino. 

Il clou della manifestazione è però alla sera: appena dopo il tramonto, infatti, si può partecipare attivamente o assistere dalla passeggiata alla posa dei lumini colorati in acqua in memoria dei caduti in mare. 

La nascita di questa celebrazione si fa risalire al fatto che i camoglini, popolo di pescatori e veri "lupi di mare", per assicurarsi che le uscite in mare fossero sicure e proficue, abbia iniziato ad affidarsi alla Madonna Stella del Mare già nel lontano ‘400; 

a quest’epoca infatti risale un graffito ritrovato nel 1928 durante i restauri dell’abbazia di San Nicolò di Capodimonte a Camogli, che raffigura la Vergine con in braccio il Bambino nell'atto di salvare dei pescatori dalla furia del mare.



8