Pamela Marsilii

Founder Junior

LA REGINA POPPY, I TROLLS E LA VITA

2019-08-31 16:36:05

Quando i cartoni insegnano a pensare....

Avete visto il cartone animato TROLLS? 

Se la risposta è no non leggete oltre: questo articolo sarà pieno di spoiler.



Se invece l'avete visto... venite con me. 

Riassumiamo la storia: i Trolls sono folletti buffi e colorati (l'evoluzione in technicolor dei Puffi, diciamolo) che hanno trovato il segreto della felicità: cantare, ballare e abbracciarsi.

I Bergens sono degli orchi depressi, a cui è stato sempre raccontato (mentendo sapendo di mentire) che avrebbero raggiunto la felicità solo mangiando i Trolls. Così li avevano catturati tutti, ed una volta all'anno nella città dei Bergens si banchettava saziandosi di felicità colorata.

I Trolls, che sono buoni e simpatici ma ingenui solo fino ad un certo punto, alla prima occasione se la sono data a gambette levate nascondendosi nella foresta, dove erano rimasti al sicuro per 20 anni.

Ovviamente (altrimenti non c'è storia) sono stati rintracciati, ricatturati, e riserviti a tavola.

Un attimo prima di estinguersi arriviamo alla SCENA FINALE DEL FILM che è la sintesi di questo tempo: Poppy, la ancora Principessa del Popolo dei Trolls farà un discorso che dovrebbe venir studiato a scuola, perchè 

spiega ai bambini la differenza tra spiritualità e religione.

La cattivissima dei Bergens, infatti,  è la 'Chef' (nota: quindi non il re in persona, ma un sottoposto) che vuole a tutti i costi avere l'esclusiva sulle ricette dei Trolls e urla, con gli occhi fuori dalle orbite, che "vuole AVERE IL POTERE ASSOLUTO DI DARE O NON DARE LA FELICITA' AL POPOLO" - vi ricorda niente?

E Poppy, in puro stile Trolls (cantando e ballando, qui sulle note di Justin Timberlake) spiega "la felicità è già dentro di tutti, bisogna solo cercarla". 


 https://www.youtube.com/watch?v=7Rx4H8pwhME


Cos'è la Felicità? o la Fede? o la Spiritualità? davvero abbiamo bisogno di cuochi vestiti di bianco che ce la cucinino per noi?

Io non ho nulla contro l'istituzione, ciascuno faccia il proprio. 

Mi limito a cercare dentro di me... ci sono universi infiniti, come dentro ciascuno di noi, sappiatelo.

E come sono finiti i Bergens? semplice: hanno scoperto che per essere felici non avevano bisogno di nessuno. Ora sono uom... ehm - orchi LIBERI.


Vi sfido tutti a guardare questo film e non ritrovarvi a ballare come pazzi quattordicenni.