Pamela Marsilii

Founder Junior

La pietra dorata: la PIRITE

2019-08-17 16:52:18

Quando il metallo diventa cristallo

Belle, eh?

Queste appartengono alla mia collezione privata (quella a sinistra è una ammonite cristallizzata dalla pirite: spettacolo!!)

La pirite sin dall'antichità è stata associata alla ricchezza (per via del color oro metallico) anche se in realtà è composto da disolfuro di ferro. Il suo aspetto esteriore le ha fatto guadagnare nel tempo l'appellativo di 'oro degli stolti', in senso dispregiativo, ma in realtà le proprietà di questa pietra sono molto interessanti e meritano di essere approfondite.

La Pirite rievoca l'energia del sole, del calore (pyr, 'fuoco'): dona forza a chi la possiede e getta luce sugli aspetti in ombra che meriterebbero maggiore attenzione.

Secondo la Magia Simpatica 'il simile attira il simile', quindi è una delle pietre attira-ricchezza per eccellenza. In realtà una delle sue caratteristiche è mettere in risalto le proprie doti, la propria personalità e la propria creatività, elementi sicuramente indispensabili negli affari; contemporaneamente lavora sulla propria autostima e aiuta chi (convinto di non valere abbastanza) tende a farsi sfruttare sul posto di lavoro. 


Pirite cubica

Cristallizzando in forma cubica (questa foto è presa da http://mineralsauvage.blogspot.com/2014/11/pirite-solfuri-pyrite-sulphures.html ) rimanda ancora una volta al concetto di solidità, stabilità, sicurezza: altri elementi che aiutano molto nella 'messa a terra' di chi col denaro proprio non va d'accordo. 



Disco di Pirite

In rari casi la Pirite si forma in questi meravigliosi 'dischi solari' composti da mille raggi che partono dal centro.

In questo caso aiutano a cercare il proprio potenziale, la propria strada nella vita. Fondamentale, per mettere le basi di una nuova esistenza....


Essendo formata da disolfuro di ferro non va d'accordo con l'acqua. Quindi non immergetela in acqua ed evitate anche di metterla sotto il getto. 

Importante!! non portatela a contatto diretto col corpo: il calore e il sudore potrebbero far rilasciare il solfuro di ferro che è tossico per la pelle.

Regalatevene un bell'esemplare e mettetelo in bella mostra sul posto di lavoro: vi assicuro che ne percepirete sin da subito l'influsso positivo 💛