Pamela Giacomarro

Fridays for future, sciopero mondiale per il clima

2019-09-25 13:44:53

Una passeggiata in bici, venerdì 27 settembre a Trapani a partire dalle 18,00

Promuoviamo venerdì 27 settembre 2019, una passeggiata in bicicletta tra concittadini per sollecitare l’attenzione, dei concittadini e della Pubblica Amministrazione, sul tema del surriscaldamento globale del pianeta e dei conseguenti provvedimenti da prendere anche in riferimento alla riduzione del traffico veicolare per ridurre i consumi combustibili fossili e le emissioni di CO2.

La stessa prevede il seguente programma di massima: 18,00 raduno in piazza Vittorio Emanuele, 18,30 partenza, 20,30 scioglimento. 

La passeggiata in bici, andatura da passeggio, prevede che si imbocchi, all’inizio, la via Giovani Battista Fardella e, dopo aver attraversato la rotonda di Piazza Martiri d’Ungheria, si percorra il Corso Pier Santi Mattarella fino alla Caserma Giannettino e quindi si ritorni a Piazza Vittorio Emanuele. Per motivi di sicurezza, si è pensato di non fare inversione di marcia davanti la Caserma bensì girare a destra per via dei Cedri, via Biagio Amico, via Giovanni Adragna, quindi rimettendosi in Corso Pier Santi Mattarella da via Inici (incrocio semaforizzato).

Giunti nuovamente a piazza Vittorio Emanuele, i ciclisti proseguiranno per viale Regina Margherita, e quindi via Garibaldi, naturalmente seguendo la segnaletica prevista (e quindi attraverso via Palmerio Abate, via Bastioni, via XXX Gennaio, piazza Municipio. In via Garibaldi si procederà con particolare attenzione, in funzione della presenza dei pedoni, eventualmente procedendo a piedi se necessario per la sicurezza. Successivamente si imboccherà la via Torrearsa e la via Regina Elena, il Viale Duca d’Aosta, via Ranuncoli, via Cappuccini, la piazza generale Scio e Corso Vittorio Emanuele. Proseguendo per via Libertà, via Garibaldi, piazza Municipio, viale Regina Margherita fino a concludersi e sciogliersi infine a piazza Vittorio Emanuele.