Business & Finanza
Strategia
Come raggiungere più facilmente quello che vogliamo
Dal vocabolario Treccani:
Nell’arte militare, la tecnica di individuare gli obiettivi generali e finali di una guerra o di un ampio settore di operazioni, di elaborare le grandi linee di azione, predisponendo i mezzi per conseguire la vittoria (o i risultati più favorevoli) con il minor sacrificio possibile.
Elementi principali di una strategia sono, quindi:
- Individuazione degli obiettivi generali e finali
- Elaborazione di linee di azione
- Predisposizione di mezzi per ottenere la vittoria (o risultati più favorevoli)
- Agire con il minor sacrificio possibile
Sei convinto che la strategia sia utile solo pensando alla guerra, oppure riguardi le aziende, il marketing e gli imprenditori?
Essere strategici è utile nella vita di tutti i giorni.
Prova a pensare che cosa significhi essere in grado di individuare i tuoi obiettivi generali e finali e non solo nella vita in generale, capire qual’è la tua vocazione, individuare cosa ti consente di comprendere quali sono i tuoi talenti, cosa ti rende felice, in quale ambito puoi arricchire la tua vita.
Imagina anche di sapere esattamente cosa fare per poter ottenere quello che vuoi, come raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi.
Ora rifletti su cosa significhi renderti conto di quali risorse disponi e quali ti necessitano per arrivare dove hai deciso di andare e come fare per recuperare quello che ti manca.
Infine, pensa anche a realizzare tutto con il minor sacrificio possibile in termini economici, finanziari, energetici e, soprattutto, di tempo.
Se hai seguito il processo fino in fondo ed hai capito che questo funziona in ogni ambito, allora ti rendi conto che essere stratega è un grande vantaggio che ti permette di realizzare appieno la tua vita personale e professionale, che ti apre le porte a qualsiasi risultato tu voglia ottenere: se tutto questo lo fai pensando anche di migliorare la vita degli altri, allora il gioco è fatto e sarai sempre un Grande Stratega!