Ossigenazione Cellulare

Salute & Benessere

CONDIZIONE DI IPOSSIA CON ATTIVITÀ FISICA INTENSA E PROLUNGATA.

2019-10-09 21:34:38

IL SUPPLEMENTO DI SYNERGYO2

IL SUPPLEMENTO DI SYNERGYO2

può essere un utile strumento nel contrastare l’ANEMIA DELL’ATLETA questo spiega alcuni degli effetti positivi che si sono osservati in atleti professionisti.

Durante l’attività fisica aerobica i globuli rossi diventano il bersaglio dello stress ossidativo

Perché avviene un aumento del trasporto di ossigeno ai tessuti e iperproduzione di radicali liberi derivanti sia dall’aumentato metabolismo eritrocitario (es. perossiradicali) sia dall’attivazione dei neutrofili (es. acido ipocloroso)

Ossidazione dei lipidi della membrana eritrocitaria ed aumento della permeabilità di membrana con conseguente lisi cellulare e riduzione del numero di globuli rossi circolanti.

L’ossidazione può favorire l’insorgenza di uno stato anemico

L'anemia dell'atleta è abbastanza frequente in chi pratica sport di fondo o chi si allena piuttosto intensamente, come podisti, ciclisti e in tutti gli sport di resistenza

Il muscolo è uno dei principali organi bersaglio dello stress ossidativo.


Lo stress ossidativo è una condizione patologica causata dalla rottura dell'equilibrio fisiologico, in un organismo vivente, fra la produzione e l'eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti.


Una intensa ATTIVITÀ FISICA AEROBICA richiede un aumentato consumo di ossigeno, pertanto è necessario avere una maggiore energia per assicurare una efficiente contrazione, perché il muscolo viene esposto a una elevata produzione di ROS durante la respirazione mitocondriale per la sintesi di ATP.

Cosa sono i ROS?  

Le specie reattive dell'ossigeno, I ROS, sono i radicali liberi a maggior diffusione. Possono causare severi danni ossidativi specialmente a carico di DNA, lipidi e proteine. Tali danni sembrano essere coinvolti in una grande varietà di patologie cronico-degenerative tra le quali, l’aterosclerosi e il cancro.


Numerosissime sono le attività metaboliche che portano alla produzione di ROS. La presenza di ROS è quindi un fenomeno fisiologico: è l’eccesso di questi radicali liberi che è in grado di determinare uno stato patologico come per esempio il Fumo, esercizio fisico intenso, diete sbilanciate, raggi solari, alcool, inquinamento sono cause di iperproduzione di radicali liberi

Se i livelli di ROS eccedono cosa succede?

Le capacità antiossidanti muscolari, i fenomeni ossidativi che ne conseguono a carico dei lipidi e delle proteine possono causare danni alla membrana cellulare con riduzione della funzionalità muscolare, declino nella performance e più lento recupero.


Durante il lavoro muscolare strenuo quando il metabolismo aerobico non è più in grado di soddisfare le aumentare richieste energetiche, viene attivata una via accessoria per la produzione di ATP chiamata MECCANISMO ANAEROBICO LATTACIDO.


Tale fenomeno pur provvedendo in parte la CARENZA DI OSSIGENO (ipossia) aumenta la quota di acido lattico prodotta che rende incapace l’organismo a neutralizzarlo.


Il risultato di questo processo è un brusco incremento della quota di lattato presente nel sangue con la comparsa della cosiddetta FATICA MUSCOLARE.

L’importanza dei MODULATORI FISIOLOGICI DELL’OSSIGENO nello sport

Essendo i muscoli uno dei principali organi a bersaglio dello stress ossidativo, tenerlo sotto controllo è una condizione importante per riportare l'equilibrio fisiologico, fra la produzione e l'eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti.


Synergy O2 integratore nutraceutico, modulatore fisiologico dell’ossigeno a livello cellulare  


Synergy O2  stimola e favorisce la rigenerazione cellulare in tutto il corpo, una fonte naturale di ossigeno per tutto l’organismo, un potentissimo disintossicante, e quando abbiamo ossigeno in quantità non sufficiente, le tossine iniziano ad intaccare le funzioni corporee e a ridurre l’energia vitale, che sono stanchezza cronica, scarsa concentrazione, sonnolenza, crampi muscolari, acido lattico, infiammazioni, disturbi digestivi, cellulite, osteoporosi, invecchiamento, acidità di stomaco e complicazioni bronchiali.

Le funzioni di SynergyO2

IMPORTANZA DELL’OSSIGENO A LIVELLO CELLULARE


SynergyO2 con la sua tecnologia unica al mondo, permette in modo naturale di trarre tutti i possibili benefici dall’ossigenazione cellulare senza intercorrere nei processi ossidativi ad essa legati. Consente attraverso l’attività mitocondriale, di generare l’energia necessaria per tutti i processi biologici (ATP)

1