ORYS: vivere la conoscenza

Spiritualità & Filosofia

"I pazzerelli", un nuovo progetto ORYS

2020-05-26 17:37:10

Avevamo anticipato e promesso in Orysfest " Pedagogia della felicità" che avremmo continuato il nostro percorso con i nostri adorabili piccini. 🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳ed eccoci qui. Bimbi, siete pronti?

Il futuro del Pianeta e di tutti noi dipende da un cambiamento delle coscienze ed è arrivato il momento di aprire le porte ad un nuovo paradigma, una nuova visione che rimetta al centro le persone e la terra per ripartire tutti insieme come comunità.

E’ indispensabile ricominciare a vivere in maggiore sintonia con la Natura, considerandola non solo un luogo da visitare durante le gite scolastiche o le vacanze, ma vivendola come la nostra stessa casa, impegnandoci a migliorarla e rispettarla

I “Pazzerelli “partono da questa fondamentale esigenza.

Ma chi sono i pazzerelli ?

Sono tutti i sognatori e i folli convinti di poter ancora cambiare il mondo anche se attualmente sembra andare alla deriva, Chi non ha mai smesso di amare la Bellezza, Chi lavora in silenzio per una nuova società, Chi si rimbocca le maniche nonostante le difficoltà, Chi non ha mai abbandonato i propri sogni, Chi ha voglia di ritrovare se stesso, Chi ama da sempre la libertà.

Dove siamo: L’Uliveto “I pazzerelli” si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Cerignola (Fg), in contrada Ciminarella. 

Obiettivi :

Avendo la Natura come punto di partenza e di arrivo del nostro percorso abbiamo individuato questi principi cardine per le nostre attività

1) PERMACULTURA : un sistema di progettazione per realizzare una società sostenibile a partire anche da piccole azioni nella vita quotidiana. Rappresenta una guida per chi vuole trasformarsi da consumatore dipendente a cittadino responsabile e creativo.
il punto di partenza della permacultura sono le basi etiche :
CURA DELLA TERRA : metodologie agricole rispettose della terra.
CURA DELLA PERSONA : cooperazione- empatia-collaborazione
EQUA CONDIVISIONE : impegno all’uguaglianza e ridistribuzione delle risorse

2) PERCORSI ARTISTICI : daremo spazio a tutte le forme di arte attraverso corsi, mostre e serate dedicate. Il nostro programma prevede anche il recupero di attività artigianali antiche che stanno scomparendo e laboratori di riciclo creativo.

3) PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE : yoga- meditazione- ayurveda, percorsi di crescita interiore.


Dal 16 giugno partiranno “ I Pazzerelli” , laboratori in Natura con i bambini.
Al momento, considerate le restrizioni per normativa Covid, non potremo prendere più di dieci bambini nella fascia di età compresa tra i 4/8 anni.
Il posto in cui si svolgeranno le attività è in massima sicurezza, in quanto è predisposto tutto a misura di bambino.
Come abbiamo già precisato in altri momenti, l’obiettivo del progetto è avvicinare i bambini all’ambiente naturale, condurli a rispettare i ritmi della natura, ad esplorare, a correre, e a sporcarsi le mani di terra.
Le attività che di volta in volta proporremo rispetteranno soprattutto il diritto inalienabile di “essere bambini” attraverso la gioia, la spensieratezza e la vitalità che è propria della loro età. 🌷🌹🥀🌺🌸🌼🌻

Cosa faremo? Alcune info per i genitori 👨‍👩‍👧‍👧👩‍👩‍👦👩‍👩‍👧👩‍👩‍👧‍👦👩‍👧👨‍👦👨‍👧‍👦

*Sono previsti due laboratori settimanali (martedì e giovedì) dalle 18,00 alle 20,00. Si alterneranno momenti di laboratorio creativo e giochi di movimento. Nella pagina de “I Pazzerelli” ogni settimana vi comunicheremo l’oggetto dei laboratori.
🍀Si farà merenda tutti insieme con alimenti naturali (frutta, pane e pomodoro, torte fatte in casa). Per questo non dovete preoccuparvi di dare ai bimbi brioches o altro.
🍀I Pazzerelli sono un posto “ Plastic Free” , per questo è utile che ogni bambino porti la sua personale borraccina con l’acqua.
🍀 Fate indossare ai vostri bimbi un abbigliamento comodo e da poter sporcare in libertà, in quanto lavoreremo con la terra, i colori ecc…
🍀I giochi all’interno de “I Pazzerelli “sono tutti riciclati con materiali naturali, e quindi sarebbe preferibile non portare giochi dall’esterno. In queste due ore daremo spazio alla creatività e all’immaginazione dei bambini. Saranno loro a costruire i giocattoli, ad inventare e vivere storie avventurose tra gli alberi.


Sosteneteci e continuate a seguirci!

7