Agricoltura & Giardinaggio
Problemi con gli Gnomi Cattivi della Foresta? Tranquillo.. C'è l'Erba Cipollina
I Celti le conferivano poteri magici, tanto da trovare un ruolo specifico contro il malocchio e la sfortuna. Strofinandola semplicemente lungo il corpo consentiva una protezione completa contro i sortilegi degli gnomi malefici delle foreste.
Se fortunatamente non avete problemi con gnomi, malocchio e sortilegi l' Erba Cipollina è molto utile..
.. e potete davvero strofinarvela addosso perchè tiene lontano le zanzare!
L'Erba cipollina è una pianta aromatica dalle grandi proprietà e benefici, molto versatile nell'orto e in cucina per insaporire i nostri piatti.
Come si coltiva ?
Niente di più facile, coltivare l’erba cipollina è molto semplice dato che non ha bisogno di grandi cure e attenzioni, inoltre è una pianta annuale e quindi potrete sfruttare sempre di anno in anno il suo raccolto. Noi di OrtoLand la coltiviamo sempre nell'orto in piena terra, ma la si può coltivare anche in casa così da averla sempre a disposizione per gli utilizzi in cucina.
L’importante è tenerla esposta alla luce e innaffiarla con regolarità.
Perché mandare a fiore l'erba cipollina?
E' una domanda che ci fanno in tanti e anche molto spesso, l'erba cipollina viene da noi usata e coltivata non solo per il consumo in cucina ma anche e spesso per una questione di sinergia tra le piante, troviamo funzionale il suo utilizzo a bordure delle aiuole coltivate, il fiore dell'erba cipollina in quanto piante nettarifere rimane aperto per molti giorni e attira davvero tanti insetti impollinatori come api e vespe che sono sempre molto utili, inoltre a noi pazzi di OrtoLand piace vedere i colori di questi fiori risaltare ai bordi dei nostri orti, a fine fioritura provvediamo poi a recuperare i semi e tagliare la pianta alla base, così che nell'anno successivo avremo nuove forti piantine.
Curiosità
Chiamata “Getion” dai Greci e “Pallacana” dai Romani, ha il nome di base “allium” di origine celtica che significa aspro, forte.
La tradizione tedesca le attribuisce proprietà magiche: bastava sfregarsi con la pianta dell’erba cipollina per allontanare il malocchio e gli incantesimi degli gnomi cattivi della Foresta Nera.
Si dice che in Cina fosse già utilizzata più di 4000 anni fa e Marco Polo la apprezzasse talmente che contribuì a renderla popolare in occidente