Agricoltura & Giardinaggio
OrtoLand: Cimice Asiatica assalta Orti e Frutteti - Arriva la Vespa Samurai
Frutteti e Orti assaltati dalla cimice asiatica a causa del caldo improvviso. Non solo noi di OrtoLand ce ne siamo accorti ma lo rende noto la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, in base a un monitoraggio sul territorio, emergono situazioni critiche soprattutto in provincia di Lodi.
Quest’anno, complice il maltempo di maggio e le temperature invernali miti, le cimici sono arrivate tardi, ma si stanno dando da fare soprattutto su pesche, albicocche e lamponi salvi ancora per poco ciliegi e amarene.
A OrtoLand ne abbiamo risentito invece di più sulle piante orticole come Broccoli e Cavolfiori dove abbiamo perso quasi tutta la produzione circa 50 piante!
Non usare alcun tipo di pesticidi comporta anche questo i macerati sono troppo deboli per questa invasione, forse il nostro ecosistema è già troppo compromesso.
Ci sono già danni su almeno il 30% del raccolto, adesso l'unica soluzione biologica è quindi la rimozione manuale.
Forse è già tropo tardi perché come potete vedere nella foto abbiamo già avuto uno schiusa di piccole cimice nere chiamate neanide di cimice, in blocco le abbiamo rimosse con grande disgusto facciamo questo sgradevole lavoro, fare orto è anche questo...
Nessun problema però Ci pensa il Governo in arrivo la Vespa Samurai
Il nostro ecosistema è già abbastanza compromesso, abbiamo perso l'equilibrio già da tanto tempo, in passato esperimenti simili non hanno portato a nulla di buono.
E voi cosa ne pensate ?
Altre Fonti e Curiosità
Seguiteci anche su Facebook :
Orto Land - Le Terre degli Orti