orliana fenga

Progetto Homeschooling

2020-07-29 16:50:26

Homeschooling ovvero educazione parentale,sto promuovendo con l' Associazione Sweethome un progetto per supportare i genitori che scelgono questo percorso.

Homeschooling

Conosci l'Homeschooling? Un termine inglese che significa educazione parentale. Si riferisce alla scelta dei genitori di provvedere personalmente all'educazione dei propri figli. Perche' fare questa scelta? I motivi possono essere diversi dalle esigenze di lavoro che esigono continui spostamenti al desiderio di educare diversamente dal modello proposto. Vi chiederete, ma in questo modo manca la socializzazione? Ebbene, nemmeno questo aspetto e' trascurato perche' si formano gruppi di famiglie che fanno questa scelta e la condividono insieme creando momenti d'incontro ed eventi. Inoltre essendo i bambini piu' liberi dagli impegni scolastici hanno possibilita' di frequentare con maggior assiduita' i diversi luoghi di socializzazione. L' istruzione oltre che dal genitore puo' essere esercitata anche da un insegnante privato o da amici o parenti che ne hanno le capacita'. Il progetto a cui lavoro intende seguire le famiglie in questo percorso e munirle di tutti gli strumenti necessari per affrontarlo al meglio oltre a creare una vera comunita' educante collegando tra loro diverse famiglie. Un supporto che permette la continua assistenza pedagogica e la programmazione delle attivita',evitando stress o ansia. Sul web c'e' tantissimo materiale per l'Homeschoolig, ma questo non e' sempre indice di aiuto. Infatti quale scegliere e come proporlo? Si rischia alla fine di trasformare l'apprendimento in un STAMPA E COMPILA.

Noi crediamo che l'apprendimento sia una questione personale di chi apprende, la nostra pedagogia si ispira alla Montessori e alla logica dell' Imparare a fare ovvero Imparare ad apprendere. Questo perche' ognuno di noi ha dentro se le risorse necessarie per farlo se messo in un ambiente stimolante.  Se volete saperne di piu' vi invito nel gruppo  FbHomeschooling Sweethome

📖Homeschooling

2