orliana fenga

Il simbolo della Pedagogia e la sua missione

2020-07-28 07:54:51

Cosa significa il fior de lis⚜, perche' e' simbolo della pedagogia? Come ogni simbolo dietro c' e' sempre una storia con il sapore di leggenda. In questo caso il mito racconta il significato di una professione che esprime bene la sua essenza nel verbo "educare", portare fuori➡️le risorse nascoste.

Pedagogia: Il Simbolo

Conoscete il simbolo della pedagogia? Cosa significa il fior de lis? Perchè il caduceo ovvero bastone di Ermes? Non confondete il bastone di Ermes che ha due serpenti con quello di Esculapio ( simbolo della medicina) che ne ha solo uno! Vi racconto attraverso questo simbolo il significato della mia professione ed i valori ai quali mi ispiro.


Storia del Simbolo della Pedagogia

Ogni simbolo racconta una storia, una leggenda o un mito, a volte tutte queste narrazioni insieme. Il simbolo della Pedagogia ci trasporta direttamente sull'Olimpo, la dimora degli dei dove incontriamo Ermes il messaggero . Di lui si dice abbia rubato con uno stratagemma cinquanta giovenche ad Apollo, il quale adirato tentò di farsele restituire portando il dio di fronte a Zeus.  Tuttavia Ermes con destrezza e abilità dopo aver negato di essere artefice del furto, si fece trovare da Apollo intento a suonar la Lira. Questi incantato da tale suono decise di lasciargli le giovenche in cambio dello strumento musicale, fu così che Ermes divenne il dio pastore. Lo troviamo anche in altre vesti quali dio del crepuscolo, conduttore delle anime, dio del vento e inventore della lira. Era venerato come patrono dell'educazione ginnastica, della prosperità, dell'arte oratoria, protettore dlle invenzioni dell'ingengo. Il caduceo ( il bastone alato con i due serpenti) è simbolo delle qualità del dio: rappresenta l'intelligenza che guarda oltre le realtà materiali per carpire le vera essenza delle cose , portatrice di equilibrio tra gli opposti ( luce e tenebre, bene e male, ecc. ovvero i due serpenti che si attorcigliano intorno al bastone). Allo stesso modo il pedagogista coglie con il suo sguardo la persona nella sua interezza di corpo e spirito, educare (lat. exducere=trarre fuori) diventa quel portare fuori le risorse dormienti presenti dentro ognuno di noi per ristabilire l'equlibrio interiore e affrontare il mondo materiale con gli occhi di quella alata intelligenza ( intelligere= guardare dentro). Il caduceo è posto davanti al fior de lis (gliglio blu) simbolo dell'integrità morale, onore e lealtà, caratterestiche con le quali deve essere esercitata la professione pedagogica. Il simbolo è un giuramento, la promessa di fedeltà a dei valori che hanno al primo posto il benessere della persona tutta, un segno della chiamata alla propria missione.

3