Giuseppe Fontana

Come verificare se un sito web è LEGIT o SCAM?

2020-05-05 16:59:46

Ho notato che la maggior parte degli utenti di cam.tv pubblicizza siti web e app per guadagnare soldi. Non tutti però si prendono la briga di controllare se effettivamente pagano o sono delle truffe. Ecco il mio personale tutorial per non perdere soldi su questo tipo di servizi.

Avendo un'esperienza di 5 anni su questo genere di servizi e avendone passato di cotte e di crude ho deciso di creare questo tutorial per evitare che la gente venga scammata. Di questi tempi l'ultima cosa che ci serve è essere derubati.

Cosa bisogna fare quando si trova uno di questi siti

  1. Fase 1 - Controllate l'istinto che vi porta a registrarvi: Non registrartevi mai senza fare prima una ricerca. Alcuni siti sono in grado di rubare le nostre email e password in fase di registrazione/accesso col risultato di mettere in pericolo tutti gl'account associati alla vostra email (soprattutto siti bancari e trading di cryptovalute e non). Se proprio non riuscite a frenare questo istinto utilizzate una email temporanea per testare il servizio. Io non velo consiglio ma se volete provarci non dovreste compromettervi più di tanto. Quando siete sicuri che il servizio è affidabile passate alla Fase 5.
  2. Fase 2 - Controllare su Google oppure sul forum beermoneyforum.com: Molti utenti hanno preso la buona abitudine di recensire i siti in modo tale da poter pubblicizzare i loro referral link (link di affiliazione). Per questo è buona abitudine controllarli per avere un parere da chi ci ha guadagnato/perso e agire poi di conseguenza. Il forum BeerMoney ha una community abbastanza meticolosa nel testare i servizi per guadagnare. I loro iscritti aprono delle discussioni per testare tutto quello che gli capita a tiro e contrassegnato con NEW i servizi in fase di test, SCAM i servizi fraudolenti e LEGIT quelli che pagano. A proposito anch'io ho dei link di affiliazione. Li trovate in fondo all'articolo;
  3. Fase 3 - Capire le recensioni: Essendo scritte da persone comuni come te e me le recensioni non sono esenti da errori di valutazione. La maggior parte delle volte un servizio SCAM viene riconosciuto subito da un utente esperto ma i principianti spesso abbandonano i siti/app perchè non leggono le istruzioni e i termini di servizio e quando vedono passare i giorni o le settimane senza ottenere un profitto si arrabbiano, eliminano i loro account e scrivono le loro recensioni/critiche. Infatti difficilmente si guadagna qualcosa nel breve periodo. Lo state vedendo anche con cam.tv.
    In questo senso, dovete acquisire una buona capacità nel riconoscere dei buoni recensori. Ma ho appena cominciato, come faccio? Semplice, si consultano altre recensioni e si confrontano in modo da attuare una verifica incrociata. Controllate sempre i commenti sotto alle recensioni e non lasciatevi ingannare dalle payment proof (prove di pagamento) perchè mi è capitato più volte di vedere prove contraffatte o ripostate da altri utenti.
  4. Fase 4 - Chiedete a un vostro amico: Non avete lo sbatti di fare tutti questi controlli o non sapete farlo? Chiedete a un vostro amico se ha già provato il servizio. Accertatevi sempre che lo abbia provato per più di 1 anno e fatevi mostrare la sua payment proof. Se è un vero amico non cercherà di fregarvi per un affiliato in più.
  5. Fase 5 - Dite la vostra sul servizio:  Se un sito ha passato tutti i controlli nel 90% dei casi il sito è LEGIT cioè legittimo, o pagante. Occhio a quel 10% perchè a quel punto l'unico che può salvarti da una truffa è la tua esperienza. Se hai testato il servizio per almeno 1 anno scrivi una recensione e spiega come è andata. Non usare payment proof di altri utenti, usa solo roba tua. In questo modo aiuterai gl'altri utenti a guadagnare e allo stesso tempo guadagnerai reputazione e affiliati.

Ulteriori indicazioni: schemi piramidali/ponzi

Diffidate dai sistemi piramidali. Potete anche guadagnarci ma in ogni caso chi sta sotto alla piramide perde quasi sempre. Di solito succede perchè non si riesce a trovare degli affiliati o amici che contribuiscono alle spese. Farsi pagare da chi sta sotto di te funziona solo se trovi gente che ti segua nella tua follia e anche se ci guadagni è comunque scorreto nei confronti di chi sta sotto di te perchè scarichi i tuoi problemi su di lui. Ricordate che anche se trovate gli amici che vi seguono al mondo ci sono circa 7,5 miliardi di persone ed è impossibile convincerli tutti a seguirti e anche se ci riesci prima o poi finiranno. Nel migliore dei casi il guadagno dura qualche annetto mai poi finisce tutto. Quando vene accorgete ormai è troppo tardi. Alcuni siti dopo aver fregato il malloppo chiudono tutto. Altri invece cambiano dominio e interfaccia grafica e fregano altri utenti.

Link utili:

  • BeerMoneyForum (clicca su Continue e verrai reindirizzato alla pagina)

  • TrustPilot (clicca su Continue e verrai reindirizzato alla pagina)

Iscrivetevi a questi servizi da me verificati e perfettamente LEGIT:

Siti web

App per Android: