Adriano Iacobucci

CelluliteVSAllenamento

2019-07-31 07:06:45

Non esiste un allenamento per la Cellulite, esiste solo una programmazione studiata appositamente su quella persona per migliorare la condizione fisica ed estetica


❌❌❌Cellulite e Allenamento❌❌❌


Squat, stacchi, squat jump, burpees, corsa e chi più ne ha più ne metta.

In tantissime palestre (e ancor più grave in molti centri “con istruttore”) vedo fare cose assurde che nel tempo anziché migliorare la condizione fisica della persona la peggiorano.

Mi viene automatica la domanda: voi clienti dopo due anni che sborsate un fior fior di denaro senza nessun risultato, come fate ad affidarvi ancora a quei sevizi, a quelle persone, a quei metodi? 🤨


Torniamo a noi e andiamo a capire il reale motivo della cellulite, come combatterla e fin dove possiamo intervenire con l’allenamento.

La prima cosa da dire è che la cellulite non dipende dal grasso che avete accumulato, dato che ci sono ragazze magre con cellulite, ma è un problema multifattoriale (problematiche ormonali, problemi posturali, cattiva circolazione, alimentazione scorretta, attività fisica inadeguata o sbagliata) principalmente legato al plasma che si infiltra tra le cellule e provoca un’infiammazione dei tessuti andando a comprimere a sua volta il letto capillare fino ad arrivare in un circolo vizioso.


La cellulite si articola in 4 stadi: sui primi due possiamo agire attraverso allenamento specifico, sul terzo e quarto stadio l’attività fisica non basta e bisogna ricorrere anche a massaggi e in casi estremi alla chirurgia.


La donna rispetto ad un uomo ha una prevalenza di fibre rosse, questo comporta che avrà dei risultati più evidenti su allenamenti con ripetizioni più alte e carichi più bassi... e qui andrei a stringere la mano a tutti i “personal trainer” che in presenza di edema evidente, caricano come asini quelle povere ragazze facendole lavorare senza criterio oppure sottoponendo le stesse ad allenamenti ad alta intensità (HIIT, che ad oggi va molto di moda) e di breve durata, i miei vivissimi complimenti... 😓


Cosa accade quindi se faccio lavorare con carichi elevati? Accade che vado a produrre troppo acido lattico che continua a peggiorare l'infiammazione nella zona già interessata da infiammazione. Quindi se faccio squat, basta calare il peso e aumentare le ripetizioni? NO.

Il motivo principale è intervenire sul problema agendo su vari aspetti, come il release dei setti interconnettivali, la liberazione e il pompaggio vascolare ecc...


Sia ben chiaro, non ho detto che una donna non può e non deve lavorare con carichi alti/HIIT/lavori esplosivi (anaerobici alattacidi e lattacidi) ma bisogna saper strutturare e fare una valutazione accurata della persona.

🤓🤓🤓


Non vi affidate alla prima persona che vi capita sotto mano e se nel giro di 1 anno non iniziate a vedere miglioramenti estetici (compresa la cellulite) cambiate allenamento quanto meno, visto che state spendendo soldi, tempo e peggiorando il vostro stato di slaute.

Programmare richiedere tempo e studio😄