Top Founder Senior
L'importanza della Post Produzione sulle Fotografie
Saper scattare una buona fotografia è importante, saperla ritoccare è fondamentale. Già, sdoganiamo il fatto che una fotografia senza post produzione deve essere perfetta per forza: niente di più falso.
Prime regole: inquadratura e bilanciamento del bianco
Prendi una fotografia/file che sia almeno decente (come detto prima, almeno le regole base mentre si scatta, è importante conoscerle ed applicarle!) aprila con Lightroom, o con Photoshop, o, se l'hai scattata con il tuo smartphone, con Snapseed. Prima di tutto c'è da aggiustare l'inquadratura ( o almeno verificare se sia corretta) in base alla regola dei terzi: rendila interessante con un taglio particolare. Verifica poi il bilanciamento del bianco ( puoi farlo in automatico o selezionando un punto bianco nella foto) per ripristinare i colori esatti della foto.
Questo ti darà una foto corretta ed interessante, ma manca ancora di "personalità": il recupero delle alte luci, il giusto contrasto, la chiarezza ed un viraggio colore sono soluzioni personali che determinano la piacevolezza e la comunicabilità della foto.. per questo Instagram ( e poi tutti gli altri) hanno creato preset da applicare direttamente alla foto scattata!