Top Founder Senior
Fotografare con lo Smartphone? Ecco alcuni consigli utili per foto TOP
Prima di tutto la fotografia ha delle regole, che, a prescindere dal tipo di fotocamera utilizzata, andrebbero applicate il più possibile. Parlando di Smartphone, ossia la fotocamera compatta digitale più usata al mondo, si posso utilizzare alcune di queste regole per ottenere foto di qualità!
Rotazione smartphone, Regola dei terzi e Linea d'Orizzonte diritta
Appena si inquandra un soggetto o (spesso) un panorama, le prime accortezze sono:
1) Ruotare lo smartphone per inquadratura orizzontale
2) Applicare la regola dei terzi sull'inquadratura generale
3) Verificare che la linea d'orizzonte sia diritta e non in diagonale.
Questi Tre primi accorgimenti rendono già da subito una foto corretta, al di là dell'esposizione e del posizionamento del soggetto, che sono subito successivi.
Non utilizzare lo zoom digitale e post produci con un'App fantastica!
Oltre ai megapixel e alla velocità di messa a fuoco, quallo che fa davvero la differenza tra smartphone e una fotocamera reflex e/o mirrorless sono le ottiche. Arrenditi, non puoi farci nulla, anche se ultimamente la apple ha creato effetti di messa a fuoco pressochè sensazionali!
Lo zoom ottico è una cosa, quallo digitale è un altro, opposto, con risultati spesso disastrosi. Allora avvicinati te al soggetto e riempi l'inquadratura, senza usare le due dita per allargare l'immagine sullo smartphone.
Poi divertiti nella post-produzione con un'App sensazionale e GRATUITA di google: Snapseed.
Tra effetti, correzioni colore, curve di regolazioni e altro ancora, è secondo me la miglior app di post produzione gratuita che esista!
Ora prova questi miei consigli e buon divertimento.