per essere libero devi muoverti
I BENEFICI DEL PILATES
Pilates: quali benefici assicura
Lo scopo principale per cui si inizia a praticare questa particolare ginnastica di origine tedesca è quello di rafforzare i muscoli della zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare. In secondo luogo, ma molto importante, anche il reallineamento della colonna vertebrale.
Questi sono i primi obiettivi del Pilates che a catena ci assicura molti altri benefici affatto trascurabili. Vedremo subito un miglioramento nella consapevolezza e coordinazione del respiro e una maggior capacità di controllare i movimenti del corpo che saranno più fluidi. Basta gesti bruschi ma sempre precisi e che non creano traumi o strappi. Dopo qualche mese di allenamento regolare saremo padroni del nostro baricentro e potremo ammirarci allo specchio apprezzando un rimodellamento estetico del corpo.
Non diventeremo dei modelli se già non lo siamo, ma la nostra figura diventerà più sana e armoniosa, più funzionale e adatta ad una vita ricca di piaceri e attività a cui dedicarsi grazie ad una acquisita muscolatura più tonica. Attenzione, più tonica, non da Body Building: il corpo scolpito non è da Pilates, questa ginnastica lo rende più sano.
Pilates per il mal di schiena
Una migliore postura e la muscolatura più tonica non possono che far dimuire il mal di schiena, quindi a meno di particolari controindicazioni, se ne soffrite, fiondatevi ad un corso di Pilates, utile anche per l’allineamento scheletrico e per la deambulazione oltre che per alleviare i dolori cervicali.
Pilates per dimagrire
Dire che il Pilates è una ginnastica per dimagrire, è una grande bugia, ma quando la facciamo, sene abbiamo bisogno, finiremo per perdere peso. Questo accade perché i movimenti che siamo portati a fare, ci obbligano ad una attività fisica regolare, dolce e salutare: la formula perfetta per tornare in forma senza stravolgere la nostra vita e il nostro corpo. Non solo: i benefici non si vedranno solo sulla bilancia, ma anche prendendo atto dell’aumentata tonicità muscolare e cardiovascolare. Già che ci siamo, saremo più concentrati e consapevoli di ciò che nel nostro fisico accade. Non dimentichiamo che con questa ginnastica impariamo anche a rilassarci e a respirare meglio, a mantenere il controllo sul baricentro ed evitare problemi a piedi, caviglie e ginocchia.
Per cui, occuparci della salute del nostro fisico è un dovere quotidiano e ogni giorno dovremmo dedicare un po’ di tempo all’attività fisica, per conservare corpo e mente in buono stato.
Il Pilates è un ottimo metodo
Lo stesso Joseph Pilates, che soffriva di disturbi fisici, sperimentò su se stesso questo tipo di allenamento per rinforzare la muscolatura, migliorare la flessibilità e l’elasticità, ritrovare un equilibrio tra corpo e mente e alleviare il mal di schiena.
Diceva il maestro negli anni ‘20: “Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio. Se è completamente flessibile a 60, sei giovane”, senza sapere che negli anni a venire il 95% della popolazione sarebbe stato afflitto da disturbi posturali a carico della schiena.
Prezioso alleato in caso di traumi, discopatie e lombalgie, il pilates può donare sollievo immediato ed allentare le tensioni.
In particolare per le donne, questa disciplina rappresenta una forma di prevenzione dell’ osteoporosi, una patologia priva di sintomi sino al sopraggiungere di una frattura ossea anche grave o della diminuzione importante dell’altezza. In questo caso, un’attività continuativa praticata più volte alla settimana, anche solo per 20/30 minuti, si rivela fondamentale per mantenere costante o addirittura aumentare la massa ossea.